Gli uffici amministrativi della Fondazione resteranno chiusi per la pausa estiva dal 7 al 25 agosto. Buone vacanze!
Open
X

FONDAZIONE MUSICALIA.

Fondazione Musicalia, istituzione concertistico sinfonica e di promozione della cultura musicale della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.
La Fondazione, si propone di promuovere la diffusione della musica classica, in particolare della musica da camera, attraverso l’organizzazione di eventi, conferenze, corsi e concerti, eseguiti prevalentemente da musicisti residenti nella provincia di Foggia, con speciale riferimento anche a fasce di pubblico solitamente non raggiunte da tali proposte artistiche.
La penuria in Città di iniziative del genere che siano stabili e strutturate e l’ opportunità di dare una risposta sia pur minima al problema occupazione del settore, andando a posizionarsi ad un apprezzabile livello di dignità artistica, sono le principali motivazioni che hanno indotto la Fondazione dei Monti Uniti a costituire, nel proprio ambito, la Fondazione Musicalia.

Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia

Via Arpi, 152 – 71121 -Foggia
Tel. 0881 712182
musicalia@fondazionemontiunitifoggia.it

 

Eventi e Manifestazioni

Anno 2016

Venerdì 24 giugno
Terza edizione della Festa della Musica, manifestazione promossa ed organizzata annualmente dalla Fondazione “Musicalia” della Fondazione Banca del Monte di Foggia con la collaborazione del Comune di Foggia e la partecipazione del Conservatorio “Umberto Giordano” del capoluogo.

Sabato 21 maggio
Il Teatro comunale “Umberto Giordano” ha ospitato il live di Jeremy Cohen. L’appuntamento è stato sostenuto dalla Fondazione Musicalia.

Mercoledì 18 maggio
Concerto conclusivo del progetto Musica nella storia-Musica nella cultura per il 2016, sulle arie di Mascagni e Pisano. L’incontro si è chuso con l’intervento “Pietro Mascagni a Cerignola”, a cura della prof.ssa Patrizia Balestra.

Sabato 14 maggio
Seconda lezione del progetto Musica nella storia: in sala Rosa del Vento si è parlato de “La dissoluzione della tonalità come metafora esistenziale e caledoscopio di colori del Novecento”, con la prof.ssa Chiara Macrì.

Mercoledì 20 aprile
Primo concerto del 2016 per il progetto Musica nella storia-Musica nella cultura: in sala Rosa del Vento concerto dedicato a Umberto Gordano e Michele Bellucci. La serata si è chiusa con l’approfondimento “Umberto Giordano e il suo tempo”, a cura della prof.ssa Patrizia Balestra.

Sabato 16 aprile
Nuova edizione degli incontri del progetto Musica nella storia-Musica nella cultura: si è partiti con la relazione a cura della prof.ssa Chiara Macrì “Opera lirica italiana come patrimonio dell’Umanità”, in sala Rosa del Vento.

Sabato 2 aprile
Nella Cattedrale di Foggia il Coro Regionale A.R.Co.Pu. –diretto dal maestro Carmen Battiante– ha eseguito lo “Stabat Mater” di Gioacchino Rossini. Un evento rilevante anche sotto il profilo delle proporzioni: a cantare, infatti, sono stati circa chiamati 100 coristi provenienti da tutta la Puglia, tra i quali alcuni foggiani del Coro Polifonico “Jubilate Deo” dell’Accademia musicale “Andrea Chénier” di Foggia.

Anno 2015

Domenica 20 dicembre
In occasione della consegna del nuovo allestimento di targhe illustrative delle opere d’arte presenti all’interno dell’edificio sacro, la Fondazione “Musicalia” della Fondazione Banca del Monte ha organizzato, in Cattedrale a Lucera, il tradizionale “Concerto di Natale”, che ha visto impegnato il Coro Polifonico “Jubilate Deo” dell’Accademia musicale “Andrea Chénier” di Foggia diretto dal maestro Carmen Battiante, accompagnato dalla pianista Fabia Pasqua. Solisti il soprano Nunzia La Forgia e il tenore Michele Mastracchio.

Sabato 11 luglio
In occasione della consegna del nuovo organo alla Cattedrale di Foggia, Musicalia ha organizzato un concerto con i maestri Francesco Di Lernia e Antonio Carretta i quali, dopo i saluti del Presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia Saverio Russo, e la benedizione di rito, hanno eseguito brani di Handel, Bach, Charpentier, Panone, Morandi, Jenkins e Shelley.

Domenica 21 giugno
La Fondazione Musicalia ha riproposto la manifestazione che l’anno precedente ha fatto registrare un riscontro entusiastico da parte del pubblico. La Festa della Musica è un evento che ha inteso non solo animare le piazze foggiane e mettere in luce i talenti musicali del territorio, ma anche valorizzare gli spazi urbani attraverso la loro riqualificazione culturale e il recupero della loro funzione di poli di aggregazione sociale.

Venerdì 29 maggio
L’Auditorium Santa Chiara di Foggia ha ospitita i saggi di chiusura dei laboratori musicali triennali organizzati dalla Fondazione Musicalia della Fondazione Banca del Monte di Foggia in collaborazione con l’Accademia musicale Andrea Chénier. Il progetto di propedeutica musicale si ispira alle finalità del metodo Abreu, ideato ed applicato in Venezuela dal musicista José Antonio Abreu: si tratta di un sistema di educazione musicale pubblica gratuita che diretto a bambini e ragazzi di ogni classe sociale. Nel Paese latino-americano coinvolge un grandissimo numero di allievi, grazie alla gestione di una Fondazione statale.

Sabato 23 Maggio
Concerto collegato al progetto Musica nella storia – musica nella cultura dedicato al “Melodramma tra Settecento e Ottocento: Piccinni, Paisiello e Mercadante”, nell’auditorium Santa Chiara. La pianista Daniela Giordano ha eseguito la raccolta di brani per pianoforte di Robert Schumann intitolata Carnaval Op. 9.

Sabato 9 Maggio
Terzo appuntamento con il progetto della Fondazione Musicalia Musica nella storia – musica nella cultura, intitolato “Il Romanticismo e l’arte degli opposti: dai Preludi di Frydrich Chopin e Carnaval di Robert Schumann ai poemi sinfonici di Franz Liszt e Richard Strauss”, a cura della prof.ssa Chiara Macrì, nella sala Rosa del Vento della Fondazione.

Mercoledì 22 Aprile
Concerto collegato al progetto Musica nella storia – musica nella cultura: “Il classicismo nella produzione per chitarra”, di e con Mauro Giuliani, audtorium Santa Chiara. L’ensemble Nicola Ugo Stame (Pasquale Antonio Rinaldi al traversiere; Laura Aprile al violino; Luigi Vania alla viola; Galileo Di Ilio al violoncello) ha eseguito il Quartetto op. 5 n. 2 in sol maggiore (Presto assai – Minuetto – Adagio – Presto) di Franz ]oseph Haydn e il Quartetto in re maggiore KV 285 (Allegro – Adagio – Rondeau) di Wolfgang Amadeus Mozart.

Sabato 11 Aprile
Secondo appuntamento con il progetto della Fondazione Musicalia Musica nella storia – musica nella cultura, dedcato allo “Lo stile classico dall’ “essere” al “divenire”: Haydn, Mozart e Beethoven”
a cura della prof.ssa Chiara Macrì, nella sala Rosa del Vento della Fondazione.

Mercoledì 25 marzo
Nella “Sala Fedora” del teatro comunale “Umberto Giordano”, è stato presentato il volume sull’ “Inno del decennale” curato da Carmen Battiante. Si tratta di una composizione commissionata al grande musicista foggiano da Benito Mussolini in persona per celebrare i dieci anni del fascismo. Oltre ai cenni storici, il volume pubblica per la prima volta la partitura e le parti staccate dell’inno per coro e orchestra, provenienti da un manoscritto giordaniano inedito di proprietà del collezionista foggiano Raffaele Santoro. Alla presentazione –durante la quale è stata anche ascoltata una rarissima registrazione d’epoca- sono intervenuti il presidente della Fondazione, Saverio Russo, il sindaco di Foggia, Franco Landella, Gloria Fazia, Direttrice del Museo civico di Foggia, Francesco Di Lernia, direttore del Conservatorio di Foggia, e Carmen Battiante, direttore artistico della Fondazione “Musicalia” e curatrice del volume.

Mercoledì 11 Marzo
Concerto collegato al progetto Musica nella storia – musica nella cultura: Il primo barocco tra sacro e profano, con Salvatore Sacco ed Enrico Radesca, sala Rosa del Vento della Fondazione.

Sabato 28 Febbraio
Primo appuntamento con il progetto della Fondazione Musicalia Musica nella storia – musica nella cultura, intitolato “Fiat sonus!”. Il Barocco come rappresentazione sonora dell’età moderna
a cura della prof.ssa Chiara Macrì., nella sala Rosa del Vento della Fondazione. Si tratta di un ciclo di cinque incontri, programmati fino alla fine del 2015 che, come scrive la curatrice del progetto, la prof.ssa Chiara Macrì, intende «percorrere la storia moderna e la cultura facendoci guidare da un’esploratrice d’eccezione: la storia della musica.

 

Anno 2014

Domenica 21 dicembre
Il 21 dicembre in Piazza Mercato, a Foggia, La Fondazione Musicalia ha organizzato il tradizionale “Concerto di Natale”, allestito in collaborazione con il Comune di Foggia.

Lunedì 24 marzo
Sala Farina Foggia. “Ricordando una voce che resiste”. Serata in memoria di Nicola Ugo Stame, tenore foggiano ucciso alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944. Proiezione di un documentario sulla strage e concerto-omaggio del tenore Alessandro Moccia accompagnato al pianoforte da Nunzio Aprile.

12 aprile
Nella Sala “Rosa del Vento” della sede di Via Arpi 152, è stato presentato il secondo volume dei Diari di Umberto Giordano, curato anche questa volta dal maestro Carmen Battiante, direttore artistico della Fondazione “Musicalia”. All’appuntamento sono intervenuti il presidente della Fondazione prof. Saverio Russo, il sindaco di Foggia, ing. Gianni Mongelli, e il maestro Battiante. Ad un ospite d’eccezione è stato affidato il compito di illustrare l’importanza dei diari di Giordano: lo storico della musica e critico musicale del “Corriere della Sera” Paolo Isotta, uno dei più autorevoli specialisti del settore. Il secondo volume riguarda i diari stilati dal maestro del verismo tra il 1935 e il 1942 (alla raccolta conservata nel Museo mancano i manoscritti del 1936 e del 1941).

21 giugno
La Fondazione “Musicalia” della Fondazione Banca del Monte di Foggia ha organizzato per il 21 giugno la “Festa della Musica”, con la collaborazione del Comune e del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Un evento inteso a promuovere la cultura musicale, spaziando attraverso i diversi generi, dal classico al moderno. In diverse piazze di Foggia si sono esibiti gruppi cittadini che hanno proposto al pubblico le proprie abilità musicali: un modo per valorizzare, nel contempo, anche gli spazi urbani del centro storico di Foggia impiegandoli come scenario dell’iniziativa.

12-19 ottobre
Dal 12 al 19 ottobre 2014, si è svolta a Foggia la 4^ edizione di “Buck”, il Festival della Letteratura per ragazzi di Foggia, organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, in collaborazione con diversi enti territoriali. La Fondazione “Musicalia” ha collaborato all’allestimento, si è occupata degli aspetti relativi alla presenza della musica nelle manifestazioni in programma e ha curato il concerto inaugurale e quello di chiusura della manifestazione. Ad esibirsi, l’ensemble d’archi, diretto dal maestro Carmen Battiante, il 12 ottobre presso il Palazzetto comunale dell’Arte “Andrea Pazienza” e il 19 ottobre nell’Auditorium Santa Chiara.

1 novembre
E’ stata celebrata la cerimonia di riconsegna alla città di Piazza Mercato dopo i lavori di riqualificazione dello spazio urbano realizzati dalla Fondazione Banca del Monte su impulso del Comune di Foggia. La parte finale dell’evento è stata dedicata ad un concerto: ad esibirsi, in un coinvolgente repertorio di musiche classiche e da film, l’orchestra d’archi della Fondazione “Musicalia” diretta dal maestro Carmen Battiante.

21 dicembre
La Fondazione “Musicalia” della Fondazione Banca del Monte di Foggia ha organizzato anche per il 2014 il tradizionale “Concerto di Natale”. L’appuntamento, allestito in collaborazione con il Comune di Foggia, si è svolto negli spazi da poco restituiti alla città di Piazza Mercato. Dopo il saluto del presidente della Fondazione Banca del Monte, Saverio Russo, e del sindaco di Foggia, Franco Landella, l’ensemble della Fondazione “Musicalia”, diretta dal maestro Carmen Battiante, ha eseguito brani legati alle festività natalizie e alle celebrazioni per l´anno nuovo.

Anno 2013

Venerdì 12 aprile
Chiesa di Gesù e Maria a Foggia “Concerto Verdiano”. Coro polifonico “Iubilate Deo” dell’Accademia Musicale “Andrea Chenier” di Foggia, e orchestra “Musici Foveani”; soprano Nunzia La Forgia. Direttore: Maestro Carmen Battiante.

27-29 maggio
Lezioni-concerto del progetto Orchestriamo la Scuola, finanziato dalla Fondazione “Musicalia”. Scuole “Santa Chiara”, “Don Bosco”, “De Amicis” di Foggia. Orchestra “Musici Foveani”. Direttore: Maestro Carmen Battiante.

1 novembre
E’ stata celebrata la cerimonia di riconsegna alla città di Piazza Mercato dopo i lavori di riqualificazione dello spazio urbano realizzati dalla Fondazione Banca del Monte su impulso del Comune di Foggia. La parte finale dell’evento è stata dedicata ad un concerto: ad esibirsi, in un coinvolgente repertorio di musiche classiche e da film, l’orchestra d’archi della Fondazione “Musicalia” diretta dal maestro Carmen Battiante.

Sabato 9 novembre
Chiesa del Sacro Cuore di Foggia. “Concerto in memoria delle vittime di Viale Giotto”. Coro Polifonico “Jubilate Deo” dell’Accademia Musicale Andrea Chénier di Foggia (solista il soprano Nunzia La Forgia, pianista accompagnatore Fabia Pasqua) diretto dal Maestro Carmen Battiante.

Sabato 30 novembre
Duomo di Santa Maria Assunta di Bovino. Secondo concerto di omaggio a Giuseppe Verdi. Coro Polifonico “Jubilate Deo” dell’Accademia Musicale “Andrea Chenier” di Foggia, accompagnato dall’orchestra “Musici Foveani” -solista il soprano Nunzia La Forgia- diretti dal Maestro Carmen Battiante.

Sabato 28 dicembre
Santuario dell´ Incoronata di Foggia. “Concerto di Fine Anno”. Coro Polifonico “Jubilate Deo” dell´Accademia musicale “A. Chénier” di Foggia, accompagnato dall’Orchestra “Musici Foveani”. Solisti: soprano Nunzia La Forgia, tenore Michele Mastracchio e baritono Antonello Messina. Direttore: Maestro Carmen Battiante.

Anno 2012

Venerdì 21 dicembre
“Concerto di Natale” del Coro Polifonico “Jubilate Deo”. Direttore: Maestro Carmen Battiante.

Anno 2011

Lunedì 7 marzo
La Fondazione “Musicalia” indice un bando di concorso per la partecipazione ad un corso di formazione di musicisti per formare un’orchestra d’archi.

Sabato 26 marzo
Concerto intitolato “Alla corte del Re. Musica nella corte vicereale”. Ad esibirsi, l’ensemble “L’Amoroso Affetto”.

Domenica 29 maggio
Teatro del Fuoco di Foggia. Messa in scena di “Mese Mariano. Scene popolari napoletane”, rappresentazione di “teatro di musica” basata sull’opera di Umberto Giordano, prima versione del libretto di Salvatore Di Giacomo.

Giovedì 13 ottobre
Concerto dell’Ensemble d’Archi della Fondazione “Musicalia”, diretto dal Maestro Carmen Battiante, per celebrare i dieci anni di presenza in Via Arpi della Fondazione Banca del Monte di Foggia.

Sabato 10 dicembre
Conferenza del Maestro Carmen Battiante -Direttore Artistico della Fondazione “Musicalia”- intitolata “Il musicista Umberto Giordano protagonista nella storia”, organizzata in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado “Bovio” di Foggia.

Anno 2010

Sabato 30 e domenica 31 ottobre
Secondo seminario sullo sviluppo dell’Audiation nella pratica strumentale attraverso il “metodo Gordon”. Docente Andrea Apostoli.

Sabato 27 novembre
Presentazione del libro “Il Signore della Musica. Aladino di Martino” di Paola De Simone.

Anno 2009

Venerdì 27 febbraio
Concerto “La Magia Del Barocco”. Clavicembalista Giovanna Tricarico

Venerdì 13 marzo
“Alla ricerca della musica perduta”. Seminario sulla produzione musicale nei campi di concentramento. Relatore il m° Francesco Lotoro. Introduce il m° Gianni Cuciniello.

Venerdì 24 aprile
Conferenza-Concerto “Occhi lucenti assai più che le stelle”, la musica per liuto di Messer Giacomo Gorzanis, “cieco pugliese habitante della città di Trieste”. Relatore e concertista il liutista Michele Carreca.

Sabato 17 ottobre
Concerto del pianista foggiano Valerio Sannoner

Mercoledì 11 novembre
Chiesa di San Giovanni Battista in Foggia. In occasione del decennale della tragedia di viale Giotto, presentazione in prima assoluta a Foggia del “Requiem in do minore” di Luigi Cherubini. Coro e Orchestra “Jubilate Deo” dell’Accademia Musicale “Andrea Chénier”, diretti dal Maestro Carmen Battiante.

Martedì 24 novembre
Conferenza organizzata in collaborazione con la sezione foggiana del MOIGE, Movimento Italiano Genitori. Titolo: “La musica, il suono e la voce nella relazione prenatale: la preparazione al parto e alla nascita”. Relatori Andrea Apostoli e Silvia Biferale, rispettivamente Presidente e terapista e formatore AIGAM. Introduzione del maestro Carmen Battiante, Direttore artistico della Fondazione Musicalia.

Domenica 13 dicembre
Concerto di Natale. Coro Polifonico “Leonardo Murialdo”, diretto da Antonio Forchignone. Alla tastiera Antonella Melfi. Solisti Antonella Delli Carri e Carlo Monaco.

Domenica 20 dicembre
Concerto del pianista di fama internazionale Bruno Canino.

Anno 2008

Venerdì 01 Febbraio
Concerto Argentino Pianista Julian Miguel Ovando Salemi

Sabato 02 Febbraio
Conferenza/Concerto del “L’opera lirica di fine 800: Verismo e dintorni”

Domenica 21 dicembre
Concerto di Natale – Polifonica Dauna “Santa Cecilia – Padre Francesco Coletta”, direttore Giuseppina Maria Di Viesti

Anno 2007

Venerdì 09 Febbraio
Concerto del “Quintetto d’Archi Musicalia”

Venerdì 28 Febbraio
Concerto del “Quintetto d’Archi Musicalia” c/o istituto “C. Poerio” Fg

Venerdì 23 Marzo
Concerto del “Quintetto d’Archi Musicalia”

Martedì 24 Aprile
Concerto del “Quintetto d’Archi Musicalia” c/o Scuola Media Statale “G. Bovio”

Venerdì 15 Maggio
Concerto del “Quintetto d’Archi Musicalia” c/o Liceo Ginnasio “V. Lanza” Fg

Venerdì 18 Maggio
Concerto del “Quintetto d’Archi Musicalia”

Venerdì 21 Dicembre
Concerto di Natale Coro Polifonico “Jubilate Deo”

Lunedì 02 Luglio
Presentazione del libro La didattica di Florestano Rossomandi Origini ed Evoluzioni

Anno 2006

Sabato 30 Settembre
Concerto d’Inaugurazione del “Quintetto d’Archi Musicalia”

Domenica 15 ottobre
Ensemble d’archi “Musicalia” Concerto di Musica Classica

Venerdì 17 Novembre
Quintetto d’Archi Musicalia In Concerto

Venerdì 22 Dicembre
Concerto del “Quintetto d’Archi Musicalia”

Consiglio di amministrazione

Presidente
Prof. Saverio Russo

Vice Presidente
Prof.ssa Antonietta Nobili

Componenti
Prof. Aldo Bruno
Prof. Giovanni Caruso
Prof. Graziano Infante

Direttore Artistico
M° Carmen Battiante

Segretario Amministrativo
Dott.ssa Rachele Sessa