Gli uffici della Fondazione sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. Per info: 0881.712182, oppure info@fondazionemontiunitifoggia.it
Open
X

Piano Benessere Anziani, un cammino di salute e bellezza.

Piano Benessere Anziani, un cammino di salute e bellezza

Comunicati stampa

Tra terme, borghi e comunità con la Fondazione Monti Uniti, per contrastare la solitudine e riscoprire la ricchezza del territorio

È in pieno svolgimento la XXII edizione del Piano Benessere Anziani, il progetto a forte impatto sociale promosso dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, rivolto a 150 persone anziane sole del territorio. L’iniziativa, che si rinnova da oltre vent’anni, unisce l’attenzione al benessere psico-fisico con la riscoperta delle radici culturali locali, attraverso un programma che coniuga cure termali e visite giornaliere nei borghi storici della provincia di Foggia.

Obiettivo dell’iniziativa è contrastare l’isolamento e promuovere occasioni di socialità, conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico e spirituale del territorio. Il primo percorso di quest’anno – sono previsti tre cicli da 50 persone – è iniziato il 24 giugno con una serie di visite guidate in città e nei dintorni, alla scoperta di luoghi spesso poco noti, ma ricchi di storia e significato. Tra i primi appuntamenti: Sant’Anna, la Chiesa del Monte Calvario, il Parco Iconavetere – dove ha preso forma la storia della Fondazione – e poi il santuario dell’Incoronata, la Cattedrale di Troia con i rari Exultet medievali, il polo museale di Ascoli Satriano con i famosi Grifoni, il Convento di San Matteo a San Marco in Lamis, fino a Manfredonia e San Leonardo.

I partecipanti, accompagnati da guide esperte, sacerdoti e volontari, hanno mostrato grande interesse e partecipazione, rendendo ogni tappa un momento di condivisione e scoperta, anche grazie al coinvolgimento di cittadini locali e al racconto delle tradizioni popolari.

Il progetto proseguirà nei prossimi giorni con il primo ciclo di cure termali, concludendo così un’esperienza che unisce salute, cultura e comunità.