Vita e scritti di Roberto D’Angiò. Presentazione del nuovo saggio di Michele Presutto

Vita e scritti di Roberto D’Angiò

Venerdì 11 marzo 2022, alle ore 18:00 nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, si terrà la presentazione del saggio di Michele Presutto intitolato “Gli operai non mangiano fragole. Vita e scritti di Roberto D’Angiò (1871-1923)”.

Alla presentazione, nuovo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti e dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, intitolato “La Storia in Capitanata tra moderna e contemporanea”, prenderanno parte Gianfranco Piemontese, consigliere d’amministrazione della Fondazione, Michele Galante, saggista, storico e presidente provinciale dell’ANPI, e l’autore.

Frutto di una ricerca durata 4 anni, questo libro ricostruisce la parabola biografica dell’anarchico Roberto D’Angiò, vissuto a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del nuovo secolo, e che da giornalista ha attraversato tutta l’esperienza della diaspora sovversiva italiana del suo tempo

Michele Presutto
Ricercatore indipendente, si è laureato in Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Bologna e ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca presso la FLACSO, Facultad Latino Americana de Ciencias Sociales di Città del Messico. Si occupa di storia delle migrazioni e in particolare dei comportamenti politici dei migranti. Oltre a numerosi saggi e articoli pubblicati su diverse riviste specializzate, è autore de “La rivoluzione dietro l’angolo. Gli anarchici italiani e la Rivoluzione messicana, 1910-1914”.

La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione.

L’ingresso in sala è libero fino ad esaurimento dei posti, green pass rafforzato e mascherina FFP2 obbligatori.