Restaurato il dipinto de l’Immacolata. A Sant’Agata di Puglia torna a splendere il prezioso dipinto

Restaurato il dipinto de l’Immacolata

Domenica 1 maggio 2022, nella chiesa della SS.ma Annunziata dei Padri Francescani Conventuali di Sant’Agata di Puglia, il bellissimo dipinto ad olio su tela, ritraente l’Immacolata tra S. Bonaventura e il beato Andrea Conti, è tornato nella sua collocazione originaria, dopo il lungo e scrupoloso intervento di restauro di Daniela Pirro, finanziato dalla Fondazione dei Monti Uniti.

L’opera, di sicura committenza francescana, rappresenta l’Immacolata Concezione tra due grandi francescani, a destra il beato Andrea Conti, a sinistra S. Bonaventura di Bagnoregio. Il dipinto è stato oggetto di studio della prof. Mimma Pasculli, docente di Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Bari, così da poter dare un’attribuzione all’opera e inserirla in una corrente artistica, forse ascrivibile a quella dei fratelli Sarnelli di Napoli.

Nei lunghi mesi di intervento, l’opera, giunta in uno stato di conservazione davvero critico, è stata sottoposta a indagini diagnostiche preliminari, avvalendosi dell’analisi al microscopio digitale e mediante la risposta alla fluorescenza ottica eccitata con l’ultravioletto (U.V.). Il dipinto aveva subito un intervento poco ortodosso negli anni ’90 che aveva fortemente danneggiato la materia pittorica originale. È stato necessario un vero e proprio intervento di terapia intensiva, che, tuttavia, ha permesso al bene di tornare in salute. Ne è risultato un lavoro di insieme che emoziona: l’opera ha recuperato tutta la luce e la compiutezza formale voluta dall’autore, restituendo dettagli e figure prima completamente occultate, mostrando nuovamente tutta a bellezza di un tempo ed emozionando quanti erano presenti per la restituzione di un bene importante, carico di storia e di bellezza esteriore, nonché spirituale.