“Dissonanze”, mostra prorogata. Le sculture di Francesco Granito restano in allestimento ancora due settimane

“Dissonanze”, mostra prorogata

Aggiornamenti, Comunicati stampa

In seguito all’enorme successo di pubblico e di critica, la mostra “Dissonanze/sculture e installazioni” di Francesco Granito, curata da Gigliola Fania, resterà in allestimento presso la galleria della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia fino a sabato 21 maggio.

Quella in Fondazione è la prima personale dell’artista nativo di Apricena ed è la prima antologica realizzata in Capitanata, nonostante lo scultore possa vantare al suo attivo una lunga attività. Per questa ragione lo spazio della galleria di via Arpi è stato interamente dedicato all’esposizione, per rendere omaggio ad uno dei protagonisti dell’attuale scultura italiana. Una mostra che contiene in sé quello che è l’alfabeto e i vocaboli di una lingua per nulla morta, anzi vivissima, che Granito usa e crea sapientemente.

Il percorso espositivo offerto al pubblico comprende immagini e video documenti che descrivono le fasi di realizzazione e installazione di alcune opere pubbliche la cui fruizione, per motivi logistici, non avrebbe potuto essere apprezzata all’interno dei locali: tale materiale ha la funzione di fornire, ai non addetti ai lavori, una più consapevole ulteriore lettura dell’attività di Granito. Nello svelare ciò che si nasconde aldilà dell’immagine, si vuole condividere una componente meno conosciuta ma certamente fondamentale.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 21 maggio 2022, tutti i giorni esclusi i festivi, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

L’accesso è libero e gratuito.