Gli uffici della Fondazione, in via Valentini Vista n. 1, sono aperti dal lunedì al venerdì, 8:30 | 13:00. Contatti: info@fondazionemontiunitifoggia.it - 0881.712182.
Open
X

Premio Francesco Marcone III edizione.

Premio Francesco Marcone III edizione

Comunicati stampa

Da questa mattina, sul sito della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia è disponibile per il download il bando “Premio Francesco Marcone” terza edizione, concorso istituito dalla Fondazione per onorare tutte le vittime innocenti della mafia e della criminalità organizzata nella Provincia di Foggia e ad affermare e diffondere la cultura della legalità.

Il premio verrà assegnato su insindacabile giudizio di una commissione giudicatrice composta dal Presidente della Fondazione, che la presiede, dai componenti il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, e da altri due componenti scelti dal CdA della Fondazione. La Commissione potrà consultare docenti dell’Università degli Studi di Foggia, esperti nelle materie oggetto degli elaborati in concorso, e il referente del Coordinamento provinciale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Le novità del bando 2020
A differenza delle edizioni precedenti, il bando 2020 è destinato agli studenti e ai neolaureati o dottori di ricerca (che abbiano conseguito il titolo da non più di due anni dalla data di pubblicazione del bando) dei corsi di laurea triennali, specialistici e magistrali dell’Università di Foggia o che siano residenti in provincia di Foggia alla data di emanazione del bando, anche se iscritti o laureati in altre Università, italiane ed estere.

Il premio, inoltre, è destinato a sostenere la realizzazione di tesi di laurea o di dottorato di ricerca e progetti di tesi che vertono su temi connessi alla cultura della legalità e della giustizia sociale, come, ad esempio: testimonianza e memoria delle vittime innocenti di mafia; storia del fenomeno mafioso in provincia di Foggia; uso sociale dei beni confiscati alle mafie; impegno contro la corruzione ed il fenomeno del racket; legislazione antimafia e strumenti giuridici di contrasto e lotta alla mafia; immaginario sulle mafie e antimafia nella letteratura, nelle arti e nello spettacolo; ecomafia, ovvero le mafie che attentano al patrimonio naturale ed ambientale del nostro territorio; agromafia, ovvero le mafie agroalimentari ed il caporalato, l’economia mafiosa e l’infiltrazione mafiosa nel tessuto economico del territorio.

Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate al Presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Via F. Valentini Vista 1, 71121 Foggia e potranno essere consegnate a mano o attraverso raccomandata A/R (in questo caso farà fede il timbro postale di partenza) entro il 15/01/2021.

La consegna del premio avverrà nell’ambito delle iniziative legate alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie” (21 marzo) e alle celebrazioni in ricordo di Francesco Marcone, il direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia assassinato il 31 marzo del 1995. Nel corso della manifestazione il vincitore illustrerà brevemente il lavoro premiato.

Tutte le novità, i dettagli relativi alle modalità di partecipazione, agli obiettivi e ai destinatari del Premio, sono stati fissati nel nuovo Regolamento Generale del “Premio Francesco Marcone”.

Il bando 2020 e il nuovo Regolamento Generale, sono scaricabili in formato .pdf sul sito della Fondazione, www.fondazionemontiunitifoggia.it, sezione Bandi.