Pasolini icona pop. Mostra organizzata dall'associazione Tessiture Culturali e sostenuta dalla Fondazione dei Monti Uniti

Pasolini icona pop

Martedì 8 novembre, alle ore 10 e 30 a Palazzo Dogana, sarà presentata la mostra “Pier Paolo Pasolini 1922-2022′ Icona Pop”, un excursus artistico e documentale sulla figura e il peso dell’intellettuale più discusso e per certi versi “divisivo” della cultura italiana, nel centenario della nascita, organizzata dall’associazione Tessiture Culturali e sostenuta dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Profondo analista del suo tempo e del mondo contemporaneo, Pasolini, ancora oggi è al centro di studi, riflessioni e dibattiti a livello internazionale. L’obiettivo è quello di rintracciare oltre agli aspetti iconografici (opere grafiche e fotografiche) tutto quanto possa costituire l’ossatura del pensiero e della vita del poeta, dello scrittore, del polemista, del cineasta e soprattutto dell’uomo.

Il vernissage della mostra si terrà sabato 12 novembre presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana. A seguire, quattro appuntamenti mattutini, il 14, 21, 28 Novembre e il 5 Dicembre 2022 rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori. La mostra sarà visitabile presso la Sala del Tribunale dal 12 Novembre al 10 Dicembre, salvo proroghe, dal Lunedì al Venerdì secondo gli orari degli uffici di Palazzo Dogana, sede della Provincia.