Musica nella storia. Musica nella cultura. Il progetto di diffusione della conoscenza musicale al secondo anno

Musica nella storia. Musica nella cultura

Prosegue anche quest’anno il ciclo di appuntamenti del progetto intitolato Musica nella storia. Musica nella cultura, organizzato dalla Fondazione Musicalia della Fondazione Banca del Monte di Foggia.

Obiettivo dell’iniziativa, «percorrere la storia moderna e la cultura facendoci guidare da un’esploratrice d’eccezione: la storia della musica», come sottolinea come scrive la prof.ssa Chiara Macrì, curatrice del progetto.

Il progetto sarà attuato grazie alla collaborazione del Conservatorio di Musica Umberto Giordano, in particolare della prof.ssa Angela Bonfìtto e dei suoi allievi, che saranno impegnati nei concerti abbinati alle relazioni storiche in programma.

Come per lo scorso anno, infatti, gli incontri tematici dedicati all’introduzione di uno stile musicale e curati dalla prof.ssa Macrì, a distanza di qualche giorno saranno accompagnati da un concerto a tema, arricchito da un approfondimento sugli autori pugliesi del periodo, curato dalla prof.ssa Patrizia Balestra.

Due i temi scelti quest’anno, che si articoleranno in quattro appuntamenti, tutti in programma nella sala “Rosa del Vento” della sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia (Via Arpi 152):

SABATO 16 APRILE 2016, ORE 18.30 – RELAZIONE
“Opera lirica italiana come patrimonio dell’Umanità”, a cura della prof.ssa Chiara Macrì

MERCOLEDÌ 20 APRILE 2016, ORE 18.30 – CONCERTO
UMBERTO GIORDANO
da Mese Mariano – “E quel sabato sera”, Gaetana Frasca (soprano)
“Queste Parole”, Ilaria Bellomo (soprano)
da Marcella – “Son tre mesi questi sera”, Gaetana Frasca
“Tu sei il cielo”, Ilaria Bellomo
da La cena delle beffe – “Ed io non ne godevo!”, Gaetana Frasca
“Ecco l’april…”, Ilaria Bellomo
“Biondina”, Gaetana Frasca
“Canzone Araba”, Ilaria Bellomo
MICHELE BELLUCCI
da Carlotta Corday – “Al mio pensier la Vergine”, Gaetana Frasca
UMBERTO GIORDANO
“Ninna Nanna”, Ilaria Bellomo

Al pianoforte Domenica Giannone.

Approfondimento: “Umberto Giordano e il suo tempo” – a cura della prof.ssa Patrizia Balestra.

– SABATO 14 MAGGIO 2016, ORE 18.30 – RELAZIONE
“La dissoluzione della tonalità come metafora esistenziale e caledoscopio di colori del Novecento”, a cura della prof.ssa Chiara Macrì.

– MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2016, ORE 18.30 – CONCERTO
PIETRO MASCAGNI
“Madrigale”
da Cavalleria Rusticana – “Voi lo sapete o mamma”
“Astro immortal risplende”
FRANCESCO PISANO
da Celeste – “Romanza di Celeste”, Gaetana Frasca (soprano)
PIETRO MASCAGNI
“Valzer”
“Canzoncina per la chiesa dei Cappuccini”
“Salutazione Angelica” (pianoforte solo)
“Canzoncina” (Questo cor Vergine bella)
“In mare”
“Sei troppo bella e non ti posso odiare”
“Deh! Non fuggir sì rapida”, Ilaria Bellomo (soprano)

Al pianoforte: Domenica Giannone

Approfondimento: “Pietro Mascagni a Cerignola”, a cura della prof.ssa Patrizia Balestra

L’ingresso in sala sarà consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

La programmazione degli incontri musicali potrebbe subire delle variazioni per cause indipendenti dalla volontà dell’organizzazione.