Le “Dissonanze” di Granito, finissage mostra. Presentazione del volume “Pietra su pietra” di Domenico Potenza

Le “Dissonanze” di Granito, finissage mostra

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Sabato 7 maggio 2022, alle ore 18:00 presso la sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, in occasione del finissage della mostra “Dissonanze, sculture e installazioni” di Francesco Granito, curata da Gigliola Fania, si terrà la presentazione del volume “Pietra su Pietra” di Domenico Potenza.

Alla presentazione prenderanno parte il presidente della Fondazione dei Monti Uniti, Aldo Ligustro, il consigliere e critico d’arte Gianfranco Piemontese, Oscar Buonamano, Antonio Clemente e Maria Tiziana Di Sipio.

In questa pubblicazione sono raccolti i contributi di una ricerca svolta negli ultimi venti anni (2000-2020) pubblicati, in parte, su libri e riviste ed integrati da alcuni testi inediti ed altri scritti per l’occasione. I contributi sono ordinati in quattro diverse sezioni: nella prima sono raccolti quelli dedicati al territorio di appartenenza, la Puglia; nella seconda si riportano alcune conversazioni con noti architetti, artisti e designer incontrati in questi anni; nella terza invece sono illustrate le principali esplorazioni didattiche e di ricerca scientifica svolte con gli studenti dentro e fuori l’università; nella quarta, infine, sono documentate alcune letture di opere significative che esplicitano, nelle loro realizzazioni, un rapporto profondo tra progetto e materia: la pietra.

L’ingresso in sala “Rosa del Vento” è libero e gratuito senza prenotazione. Mascherina FFP2 obbligatoria.

L’accesso alla mostra è libero e gratuito.