Gli uffici della Fondazione e la galleria di via Arpi resteranno chiusi per la pausa estiva dal 5 al 25 agosto 2023. Buone vacanze!
Open
X

Ernesto De Maio e il movimento socialista nei Reali Siti.

Ernesto De Maio e il movimento socialista nei Reali Siti

Comunicati stampa

Giovedì 27 aprile, alle ore 18 nella sala “Rosa del Vento” della sede della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, si terrà la presentazione del libro “Ernesto De Maio e il movimento socialista nei Reali Siti”, curato da Alfonso Maria Palomba.

Alla presentazione del volume, che rientra nel ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione e intitolato “La Storia in Capitanata tra moderna e contemporanea” II edizione, prenderanno parte il presidente della Fondazione, Aldo Ligustro, il Direttore del comitato di Foggia dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, professor Francesco Barbaro, e l’autore.

Il saggio
Si tratta di una nuova e importante ricerca storica sugli avvenimenti politici e sociali che interessano il territorio dei Reali Siti, le cinque colonie agricole volute dai Borbone e corrispondenti oggi ai cinque comuni di Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornara e Stornarella. Lo studio del professor Palomba si concentra, in particolare, sui delicati e complessi eventi accaduti tra fine Ottocento e avvento del fascismo, interpretati attraverso le vicissitudini umane e politiche di Ernesto De Maio, socialista nato ad Orta Nova, figura di notevole spessore culturale e politico che subì le violenze e le angherie del fascismo, la cui vicenda era caduta nell’oblio.

La pubblicazione, nata con lo scopo di restituire verità storica e dignità politica ad un personaggio che, nonostante i contrastanti giudizi storici, in un momento in cui non era facile dichiararsi socialista ha lasciato chiari segni del suo impegno per la comunità di appartenenza, ad onta di ogni “damnatio memoriae” – malgrado la via a lui intitolata nel 1946, De Maio non compare nemmeno nell’albo dei sindaci della sua città -, consente al lettore anche un’interessante immersione nel periodo storico esaminato, locale e nazionale, grazie ai numerosi documenti d’archivio e alle polemiche espresse dalla pubblicistica del tempo, fedelmente e interamente riportate dall’autore.

Alfonso Maria Palomba è nato a Monte S. Angelo nel 1947 ma dal maggio del 1975 vive a Carapelle, città di cui è stato sindaco dal 2004 al 2013. Laureato in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Perugia, è stato dirigente scolastico dell’I.T.C. “Giannone” di Foggia dal 1998 al 2012. Ha pubblicato: Canne: sull’Ofanto o nella Valle del Celone? (Lucera, Edistampa, 1981); Il problema delle fonti della seconda guerra punica in rapporto alla battaglia di Canne (Foggia, Atlantica Editrice, 1982); Scuola e dintorni (Lucera, Edistampa, 1982); La scuola che non c’è (Foggia, Edizioni del Rosone, 1999); Il cantiere scuola (Foggia, Edizioni Il Castello, 2002); I 5 Reali Siti. Storia, identità, prospettive (Foggia, Edizioni Il Castello, 2006); In cammino verso Itaca (Foggia, Edizioni Il Castello, 2008); La lunga marcia verso l’Unione (Foggia, Edizioni del Rosone, 2009); Carapelle. Dalla ripresa della vita democratica ai nostri giorni (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2009); Nani, figuranti e ballerine (Foggia, Edizioni il Castello, 2010); Nel convivio del tempo. Cinquant’anni di autonomia. Carapelle, 1957-2007 (Foggia, Edizioni il Castello, 2010.