De Resurrectione Christi. Concerto pasquale della Fondazione Musicalia

De Resurrectione Christi

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Si è tenuto domenica 16 aprile, nella Chiesa di Gesù e Maria in piazza Giordano 2 a Foggia, il “concerto di Pasqua” dell’orchestra da camera della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti, diretta dal maestro Carmen Battiante, intitolato “De Resurrectione Christi”, un percorso musicale “dalla Passione alla Resurrezione” del Cristo.

L’orchestra della Fondazione ha eseguito arie tratte da: J.S. Bach, dalla Passione secondo Matteo “Erbarme dich, mein Gott” per violino e violoncello solisti; G. F. Händel, da Rinaldo “Lascia ch’io pianga” per soprano solista; G. B. Pergolesi, dallo Stabat Mater “Stabat Mater dolorosa” per soprano e mezzo soprano solisti; A. Vivaldi, sinfonia in si minore RV 169 “Al Santo Sepolcro” e Gloria RV 589 Coro, per soprano e mezzo soprano solisti.

L’ensemble dell’orchestra da camera della Fondazione Musicalia era composto dal Coro polifonico “Jubilate Deo” dell’Accademia musicale “Andrea Chènier” di Foggia e dai solisti Nunzia La Forgia (soprano), Maria Arcangela Tenace (mezzo soprano), Laura Aprile (violino) e Daniele Miatto (violoncello), diretti dal maestro Carmen Battiante.