Diritto e pop culture. Studiosi da tutta Italia a Foggia per discutere di mainstream e narrazione del giuridico

Diritto e pop culture

“La rappresentazione delle tradizioni giuridiche nella pop culture. Narrazione e percezione del giuridico tra immagini statiche e immagini dinamiche” è il titolo di un interessante convegno nazionale, unico nel suo genere, promosso e organizzato dall’Università di Foggia, dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e dall’associazione di Diritto Pubblico Comparato e Europeo, che si terrà nelle giornate del 23 e 24 giugno 2022, presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Nata da un’idea di Giuseppe Martinico e Gianpaolo Maria Ruotolo, la due giorni intende affrontare da una prospettiva nuova il tema della percezione del fenomeno giuridico, attraverso la tecnologia, le serie tv, il cinema e i fumetti, nell’immaginario collettivo.

Il convegno, articolato in cinque sessioni di cui tre parallele, vedrà la partecipazione di numerosi esperti di diritto del mondo accademico, della magistratura e delle libere professioni, provenienti da tutto il paese, e intende offrire un approccio del tutto innovativo all’approfondimento di un tema che sta catturando l’attenzione e l’interesse di giovani e studenti, nonostante l’apparente tecnicismo intrinseco della materia, spesso e a torto immaginata come appannaggio esclusivo di esperti e studiosi.

La partecipazione alla due giorni, che prenderà il via il 23 giugno alle ore 15:00, è aperta a tutta la cittadinanza.