L’altra faccia della luna: Franco Cassano a Colloquia 2015. Muoversi nello spazio affollato della realtà.

L’altra faccia della luna: Franco Cassano a Colloquia 2015

Multimedia

“L’altra faccia della luna. Muoversi nello spazio affollato della realtà” è il titolo dell’intervento del sociologo Franco Cassano, saggista ed editorialista, proposto in occasione di Colloquia, il Festival delle Idee organizzato dalla Fondazione Banca del Monte e Biblioteca Provinciale di Foggia giunto alla settima edizione, domenica 22 marzo 2015.

A partire da “The Butterfly Defect” di Ian Goldin e dalla “Geopolitica delle emozioni” di Moïsi Dominique, Cassano analizza l’interdipendenza dei popoli nell’era della globalizzazione, dai beni materiali alle emozioni, con particolare attenzione a quelle aree del pianeta che, a differenza di altre come la nostra, “si sentono in ascesa e che vedono nel futuro la possibilità di diventare protagonisti”: la Cina e l’India.