“Tutte le poesie” di Cristanziano Serricchio. L’antologia sarà presentata nella sala Rosa del Vento della Fondazione

“Tutte le poesie” di Cristanziano Serricchio

Il 23 ottobre, alle ore 18.30, la sala Rosa del Vento della sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia ospiterà un incontro incentrato sulla figura e l’opera del poeta di Monte Sant’Angelo Cristanziano Serricchio, morto a Manfredonia l’1 settembre 2012. Per l’occasione, sarà presentata l’antologia delle sue liriche, intitolata Tutte le poesie e curata da Michele Vigilante.

A parlare del noto poeta garganico saranno chiamati il prof. Saverio Russo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia; il prof. Sebastiano Valerio, docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Foggia; il prof. Pasquale Corsi, presidente della Società di Storia Patria per la Puglia; la prof.ssa Nunziata Quitadamo, presidente del Centro Studi Cristanziano Serricchio.

Sono in programma le relazioni del prof. Ettore Catalano, Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università del Salento; del prof. Michele Vigilante, curatore dell’antologia, e della prof.ssa Mariolina Cicerale, Docente di Lettere al Liceo Classico “Lanza” di Foggia. Alla manifestazione prenderanno parte anche gli studenti delle classi 5A e 5B del Classico, che reciteranno alcune poesie tratte dal volume.

Il giorno dopo, alle 17, l’auditorium del Palazzo dei Celestini di Manfredonia sarà intitolato a Cristanziano Serricchio e, alle 18.30. ospiterà la presentazione dell’antologia poetica dedicata al poeta garganico. A questo appuntamento, parteciperanno il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi; il dott. Lorenzo Pellegrino, presidente della Società di Storia Patria per la Puglia-sezione di Manfredonia; la prof.ssa Nunziata Quitadamo, presidente del Centro Studi Cristanziano Serricchio; il prof. Paolo Cascavilla; il prof. Ettore Catalano, Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università del Salento e il prof. Michele Vigilante, curatore dell’opera. Modererà l’incontro il giornalista Michele Apollonio.