Sulle note di Buck. Una raccolta di brani composti da Carmen Battiante

Sulle note di Buck

Buck Festival in Musica 2011/2015 è il titolo del bellissimo compact disk realizzato dalla Fondazione Musicalia della Fondazione Banca del Monte di Foggia per celebrare al meglio Buck  2016, il festival della letteratura per ragazzi di Foggia. Si tratta di una raccolta di incisioni dei brani composti da Carmen Battiante ed eseguiti in occasione delle precedenti edizioni del festival (2011-2015), ispirati alle opere di Gek Tessaro, Emanuela Nava e don Tonino Bello. Il cd sarà distribuito gratuitamente domenica 16 ottobre in occasione dell’inaugurazione della sesta edizione.

“Non è facile raccontare un’ispirazione! È naturale entrare nell’armonia dei suoni per trovarsi catapultati ad occhi chiusi in un mondo fantastico, quello “reale”, in cui tutti i nostri sensi riprendono vita nella più intensa emozione. Allora per miracolo puoi sentirti acqua, fonte di vita “grande e dappertutto”. Puoi percepire profumi e vivere situazioni di persone e luoghi mai conosciuti, riempiendoti il cuore dell’infinita gioia che alimenta lo spirito di bambini, che, seppure poverissimi, vivono nella fede in Dio con la speranza di un futuro migliore. Puoi imparare, ancora una volta, a guardare la vita e il mondo intero con gli occhi di un bambino, apprezzando sempre con la stessa purezza e felicità quanto ti è stato donato. Per questo l’arte è per me il dono più grande che l’uomo possiede”. Carmen Battiante

Le musiche sono state eseguite dall’Orchestra della Fondazione Musicalia:

Violini I: Laura Aprile (spalla), Simona Rampino (concertino), Giuseppe Spera, Rocco Mucciarone, Rocco Vena, Francesca Scarano.
Violini II: Angelo De Magistris (spalla), Saverio Lops (concertino), Elena De Bellis, Claudia di Corcia.
Viole: Michele Trematore (spalla), Giovanni Dell’Ernia, Michele De Sanio.
Violoncelli: Daniele Miatto (spalla), Antonio Aprile, Michela Celozzi.
Contrabbasso: Luciano Pannese.
Arpa: Roberta Procaccini.
Direttore: m° Carmen Battiante

La voce recitante è quella di Paola Capuano.

Il cd è stato registrato negli studi i-Mastering.it Audio labs di Foggia di Marco Maffei, mentre la progettazone e realizzazione grafica è stata curata da Laura Ciano.