Gli uffici della Fondazione e la galleria di via Arpi resteranno chiusi per la pausa estiva dal 5 al 30 agosto 2024. Buone vacanze!

Strumenti all’avanguardia per l’Ospedale “D’Avanzo”. Emergenza Covid-19, nuovi interventi della Fondazione

Strumenti all’avanguardia per l’Ospedale “D’Avanzo”

Proseguono a ritmo serrato le iniziative della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia destinate a sostenere le strutture ospedaliere del territorio e gli operatori sanitari impegnati a fronteggiare l’emergenza Covid-19 in prima linea ed in supporto delle fasce più deboli.

Ieri mattina, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione riunito in teleconferenza, di concerto con la direttrice delle strutture ospedaliere dedicate alle malattie dell’apparato respiratorio, professoressa Maria Pia Foschino, ha deliberato l’acquisto di un Sistema Ecografico Color-Doppler Portatile TE7 di ultima generazione, progettato per fornire immagini di qualità superiore e velocizzare le diagnosi, destinato ad implementare la dotazione delle apparecchiature del plesso “Colonnello D’Avanzo” del Policlinico Riuniti del capoluogo, struttura pubblica tra le più interessate dall’emergenza Coronavirus. Questo nuovo sistema touch screen a ultrasuoni fornisce soluzioni mirate, per diversi interventi, nei reparti di emergenza come anestesia, terapia intensiva e pronto soccorso. Dotato di strumenti intelligenti di gestione emodinamica, kit di puntura sicura, connessione dati senza soluzione di continuità ed un sistema integrato di disinfezione, aiuta i medici ad affrontare le sfide diagnostiche e prendere decisioni rapide: una rapida valutazione può aiutare a elaborare il piano terapeutico emodinamico corretto e salvare vite. Il macchinario, che sarà utilizzato anche per migliorare la gestione delle diagnosi del Covid-19, è già stato acquistato e sarà consegnato nei prossimi giorni.

Nella medesima seduta, il Consiglio di Amministrazione ha disposto anche un’erogazione in favore della parrocchia San Filippo Neri di Foggia, dove il servizio di distribuzione dei generi alimentari di prima necessità, destinato alle famiglie (spesso con bambini e ragazzi) che già prima della pandemia in atto sopportavano un forte disagio economico, rischiava l’interruzione per mancanza di fondi.

Per le prossime settimane, infine, la Fondazione sosterrà le attività di Africa United, associazione da sempre impegnata nell’assistenza ai cittadini africani che vivono in provincia di Foggia. L’emergenza sanitaria in corso, per i migranti che vivono in Capitanata, ha un volto particolarmente brutale. Impossibilitati a trovare occasioni di lavoro, spesso costretti in condizioni igieniche precarie, non possono aver accesso ai contributi stanziati dal Governo per mancanza dei requisiti. Si tratta di cittadini “fantasma” che non hanno permessi di soggiorno o documentazione valida ma hanno gli stessi bisogni degli altri. Africa United darà sostegno e aiuto occupandosi di fornire un pasto caldo alle famiglie bisognose, della mediazione linguistica e sociale in situazioni di grave disagio, del supporto ai cittadini africani con problemi di salute anche durante la degenza ospedaliera, e delle pratiche relative ai rimpatri delle salme di cittadini africani deceduti.

La Fondazione continuerà a lavorare per realizzare ulteriori e concreti interventi di sostegno alla rete della solidarietà e agli operatori della sanità locale quotidianamente impegnati a fronteggiare questa drammatica emergenza.

L’Istituzione di via Arpi rinnova l’invito a donare e sostenere le numerose e meritevoli iniziative di solidarietà e di raccolta fondi per le strutture sanitarie attivate sul territorio.