Stabat Mater: 100 coristi in Cattedrale. il Coro Regionale A.R.Co.Pu. eseguirà la celebre partitura di Rossini

Stabat Mater: 100 coristi in Cattedrale

La Fondazione Musicalia della Fondazione Banca del Monte di Foggia organizza un nuovo, importante concerto. Sabato 2 aprile, alle ore 20,30 nella Cattedrale di Foggia il Coro Regionale A.R.Co.Pu. –diretto dal maestro Carmen Battiante– eseguirà lo “Stabat Mater” di Gioacchino Rossini.

Solisti saranno il Soprano I Ludovica Melpignano, il Soprano II Mena Morelli, il Tenore Leo Pedone, il Basso Carlo Monaco. Al piano ci sarà Vincenzo Galassi.

Ad introdurre l’appuntamento, il presidente della Fondazione Saverio Russo.

Si tratterà di un evento rilevante anche sotto il profilo delle proporzioni: a cantare, infatti, saranno circa 100 coristi provenienti da tutta la Puglia, tra i quali alcuni foggiani del Coro Polifonico “Jubilate Deo” dell’Accademia musicale “Andrea Chénier” di Foggia.

A.R.C.oPu.
L’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi (ARCoPu.) nasce nel 1997 ed è l’organizzazione dei cori della Puglia. Ad essa fanno riferimento le compagini corali della regione. E’ partner per la Puglia di Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali; tra le attività principali la più importante è, senza dubbio, la promozione della cultura musicale ed in particolar luogo di quella prettamente corale. Si tratta indubbiamente di un patrimonio di volontariato musicale molto ampio, diffuso e di grande valore. Circa 70 gruppi corali iscritti per un totale di oltre 2.500 soci, ed altrettanti tra simpatizzanti e collaboratori. Centinaia e centinaia di concerti durante tutto l’anno.

L’ARCoPu collabora con istituzioni (l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, diversi conservatori pugliesi, la Regione Puglia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la CEI, Enti Comunali, Provinciali e diversi altri Enti pubblici e privati). Ha avuto docenti dei suoi corsi i più prestigiosi nomi della direzione italiana e, dal 2006, ha ricevuto l’incarico dall’Ufficio Scolastico per la Puglia di formare un nucleo di docenti esperti nella direzione di coro per la scuola elementare della Puglia.

Corsi, concorsi, rassegne, convegni, manifestazioni concertistiche, progetti editoriali ed altre importanti iniziative vengono coordinate e promosse tramite i membri del Consiglio Direttivo e della Commissione Artistica.