Lunedì 2 dicembre prenderà il via la nona edizione del Foggia Festival Sport Story, la manifestazione di respiro nazionale, unica nel suo genere, che racconta lo spor attraverso il teatro e la letteratura, organizzata annualmente dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in collaborazione con la libreria Ubik, la Piccola Compagnia Impertinente e la Biblioteca di Foggia “Magna Capitana”.
Alle ore 19:30, presso il Piccolo Teatro Impertinente, in via Castiglione 49, si terrà la presentazione del libro di Marco Pastonesi “Rocky Marciano Blues. Una storia in quindici round e dodici battute” (66thand2nd, 2023). In un angolo del ring c’è lui, Rocky Marciano, il Bombardiere di Brockton, l’imbattuto campione dei pesi massimi, con le sue origini italiane, i 49 match con 49 vittorie e 43 ko. Nell’altro angolo ci sono loro, gli uomini e le donne del blues e del jazz, con voci e armoniche, pianoforti e trombe; le storie di razzismo, gli accordi con il diavolo, i colli di bottiglia, le notti nelle bettole e le sessioni in studio. Le corde del ring e quelle della chitarra. Marco Pastonesi attraversa musica e boxe per raccontare nel suo stile inconfondibile la storia di uno dei più grandi campioni mai espressi dal pugilato. A conversare con l’autore sarà il giornalista Michele Carelli.
Nel corso della serata, il presidente della Fondazione, Aldo Ligustro, consegnerà come ogni anno i nuovi libri per il fondo di letteratura sportiva, istituito presso la Biblioteca “Magna Capitana”, nelle mani della direttrice del polo biblio-museale di Foggia, Gabriella Berardi.
La presentazione sarà impreziosita dalle incursioni teatrali della Piccola Compagnia Impertinente di Foggia.
Marco Pastonesi (Genova, 1954), ex giocatore di rugby di serie A e B, ha lavorato per ventiquattro anni alla “Gazzetta dello Sport”, seguendo soprattutto ciclismo e rugby. Oltre a “Pantani era un dio” (2014, premio Gianni Brera), per 66thand2nd ha pubblicato “L’Uragano nero” (2016), con cui ha vinto il premio Bancarella Sport 2017, “Coppi ultimo” (2019), l’ebook “Il Fiaccolaro” (2020), “Il Leone e il Corazziere” (2022) e “Rocky Marciano Blues” (2023). Insieme a Ernesto Colnago ha scritto “Il Maestro e la bicicletta” (2020, segnalazione particolare al premio Coni 2021).