Gli uffici della Fondazione chiuderanno per la pausa natalizia dal 23 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025. Buone feste!
Open
X

Diventare Sinner

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Martedì 3 dicembre secondo appuntamento della IX edizione del Foggia Festival Sport Story, la manifestazione di respiro nazionale, unica nel suo genere, che racconta lo spor attraverso il teatro e la letteratura, organizzata annualmente dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in collaborazione con la libreria Ubik, la Piccola Compagnia Impertinente e la Biblioteca di Foggia “Magna Capitana”.

Alle ore 19:30, presso il Tennis Club di Foggia, in via del Mare km 4.5, Alessandro Mastroluca presenterà il libro “Diventare Sinner” (Giunti, 2024), intervistato dal giornalista Mimmo Cicolella.

Il libro ripercorre il cammino di Sinner a partire dagli anni dell’infanzia, quando è stato campione italiano di slalom gigante per poi decidere di abbandonare lo sci a favore del tennis e affrontare le stesse tappe di crescita dei suoi coetanei all’interno del Sistema Italia, creato negli ultimi vent’anni dalla Federazione Italiana Tennis e Padel. Arrivano poi la prima convocazione in maglia azzurra con gli under 14 e i primi tornei internazionali nel circuito under 18, l’ingresso nel circuito professionistico, la vittoria nel primo torneo ATP Challenger 2019 a Bergamo, il trionfo nella Coppa Davis 2023 e agli Open d’Australia 2024.

La presentazione sarà impreziosita dalle incursioni teatrali della Piccola Compagnia Impertinente di Foggia.

Alessandro Mastroluca, giornalista, telecronista, conduttore radiofonico e scrittore, classe 1983. Scrive di tennis per “SuperTennis” e il “Corriere dello Sport”, di calcio e motori per “CalcioToday” e “AutomotoriNews”. Ha pubblicato all’estero su “The Blizzard” e “Panenka”. Appassionato di sport e delle sue storie, aspetta le Olimpiadi come una festa. Allo sport, e al rapporto con la storia, ha dedicato i suoi libri. Ha pubblicato “La valigia dello sport” (Effepi Editore), raccolta di vicende sportive capaci di illuminare gli snodi cruciali del Novecento. È autore di “Il successo è un viaggio”, prima biografia in italiano dedicata ad Arthur Ashe, e “Una storia sbagliata” (Edizioni Ultra), inchiesta nelle pieghe dei documenti sulla morte del calciatore Denis Bergamini. Ha pubblicato “Unfair play” (Bradipo Libri), saggio sulla Champions League, la SuperLega e gli effetti delle politiche economiche della UEFA. È co-autore di “Federer, Nadal, Djokovic. I dominatori del tennis” (CentoAutori) e “1977. L’anno dei tre campioni” (Ultra), che racconta l’anno incredibile di Johann Cruijff, Diego Maradona e Pelé.