Gli uffici della Fondazione, in via Valentini Vista n. 1, sono aperti dal lunedì al venerdì, ore 9 | 13. Per contatti: info@fondazionemontiunitifoggia.it, 0881712182
Open
X

Premio Marcone, cerimonia di premiazione. In Fondazione si celebra l'edizione 2020

Premio Marcone, cerimonia di premiazione

Comunicati stampa

Mercoledì 16 giugno 2021, alle ore 18 in sala “Rosa del Vento” in via Arpi 152, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio dedicato alla memoria di Francesco Marcone, riconoscimento istituito dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia per onorare tutte le vittime della mafia e della criminalità organizzata in Capitanata e per affermare e diffondere la cultura della legalità.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2020 è il dott. Attilio Altieri, autore di una tesi di dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche delle Università di Foggia e Siena, intitolata “Sequestro di prevenzione di partecipazioni sociali. Profili interpretativi e integrativi”.

Alla cerimonia di premiazione, prevista per lo scorso mese di marzo e rinviata a causa della pandemia, prenderanno parte il presidente della Fondazione, il prof. Aldo Ligustro, Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e figlia dell’ex direttore dell’Ufficio del Registro assassinato in circostanze tuttora ignote nel 1995, e il dott. Attilio Altieri che, nel corso della cerimonia, illustrerà brevemente il risultato delle sue ricerche.

Si ricorda che l’accesso in sala sarà consentito ad un massimo di 35 persone e che l’uso delle mascherine è ancora obbligatorio.

Il Premio “Francesco Marcone” è destinato agli studenti e ai neolaureati o dottori di ricerca dei corsi di laurea triennali, specialistici e magistrali dell’Università di Foggia – o residenti in provincia di Foggia alla data di emanazione del bando – ed ha come obiettivo quello di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche e sensibilizzare l’opinione pubblica e le giovani generazioni sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie.