Passeggiando tra i versi di Ungaretti. Inaugurata la nuova via Siberia

Passeggiando tra i versi di Ungaretti

Aggiornamenti, Multimedia

E’ stata inaugurata venerdì 17 giugno 2016, alla presenza del presidente Saverio Russo e del sindaco di Foggia Franco Landella, la nuova via Siberia, antico camminamento del centro storico di Foggia riqualificato grazie all’intervento della Fondazione Banca del Monte su progetto dell’architetto Valeria Procaccini.

Sui due pannelli realizzati in corten e retroilluminati con moderni led, sono visibili gli splendidi versi del sommo poeta Giuseppe Ungaretti tratti dalla raccolta Il deserto e dopo. Le Puglie, del 1934.

Non è il primo intervento di riqualificazione urbana proposto e sostenuto dalla Fondazione: basti ricordare il restauro della “Porta Grande” e la nuova sistemazione con arredo urbano di Largo Civitella.