Mostra Ruggiero, il vernissage. Inaugurata in Fondazione la personale "Opere (1960-2015)"

Mostra Ruggiero, il vernissage

Aggiornamenti, Multimedia

E’ stata inaugurata sabato 18 aprile 2015, nella sala Rosa del Vento della Fondazione, la personale Opere (1960-2015) del Maestro foggiano Enzo Ruggiero. La mostra, curata dagli esperti Guido Pensato e Gaetano Cristino, sarà visitabile fino al prossimo 5 maggio 2015, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, ore 9.30/12.30 – 17/20.

Con questo allestimento, la Fondazione Banca del Monte di Foggia prosegue l’omaggio ad artisti del territorio, al compimento del cinquantesimo anno della loro attività. Il percorso di Ruggiero -sottoliena il presidente della Fondazione, prof. Saverio Russo, nell’introduzione al prezioso catagolo in vendita da sabato- è particolarmente significativo, perchè attraversa più di mezzo secolo di sperimentazioni, di ricerca sulle forme espressive e sui materiali, dalla prima metà degli anni ’70 ad oggi: passa, con curiosità e spiccata personalità, dalla fascinazione del neorealismo alla Guttuso, Migneco e Cantatore, alle suggestioni dell’espressionismo baconiano, all’informale, all’arte povera, con cui assembla carta, oggetti in disuso, corde, stoffe. E’ in particolare la carta, spesso autoprodotta, il materiale elettivo della sua più recente produzione, quella carta cui la Fondazione ha dedicato numerose iniziative artistiche nell’ultimo decennio, alle quali Ruggiero ha spesso partecipato”.