Classicismo in musica, concerto a Santa Chiara. Prosegue il progetto culturale di Musicalia

Classicismo in musica, concerto a Santa Chiara

Aggiornamenti, Comunicati stampa, Multimedia

E’ in programma domani, 22 aprile, alle 18.30, nell’Auditorium Santa Chiara di Foggia, il secondo concerto del progetto Musica nella Storia, Musica nella Cultura ideato e organizzato dalla Fondazione Musicalia della Fondazione Banca del Monte di Foggia, in collaborazione con il personale docente del Liceo Musicale Carolina Poerio di Foggia.

Dopo la lezione teorica dello scorso 11 aprile, durante la quale la prof.ssa Chiara Macrì ha tratteggiato le caratteristiche del Classicismo in Musica, sarà possibile ascoltare alcuni dei brani più belli di questo stile.
L’ensemble Nicola Ugo Stame (Pasquale Antonio Rinaldi al traversiere; Laura Aprile al violino; Luigi Vania alla viola; Galileo Di Ilio al violoncello) eseguirà il Quartetto op. 5 n. 2 in sol maggiore (Presto assai – Minuetto – Adagio – Presto) di Franz ]oseph Haydn e il Quartetto in re maggiore KV 285 (Allegro – Adagio – Rondeau) di Wolfgang Amadeus Mozart.

Come di consueto, è in programma anche una relazione di approfondimento dedicata agli autori pugliesi che si sono distinti in questo periodo della storia della Musica. La prof.ssa Patrizia Balestra parlerà di un grande compositore biscegliese nell’intervento intitolato Il Classicismo nella produzione per chitarra di Mauro Giuliani.

L’ingresso al concerto è gratuito e sarà consentito sino all’esaurimento dei posti in sala.

Le immagini in scorrimento sono relative al precedente incontro “teorico” con la prof.ssa Macrì.