L’universo orrendo di Pier Paolo Pasolini. Nel 40esimo anniversario della scomparsa (1922-1975)

L’universo orrendo di Pier Paolo Pasolini

La Fondazione Banca del Monte di Foggia ha organizzato un evento per commemorare il 40° anniversario della morte del grande letterato e regista Pier Paolo Pasolini.

Lunedì 9 novembre, alle 17.30, nella sala Rosa del Vento della sede della Fondazione, in via Arpi 152, è in programma una conferenza sul tema Il corpo, il sacro, il potere: Pasolini e l’universo orrendo.

A parlare dell’argomento sarà uno dei massimi conoscitori dell’opera di Pasolini, Pasquale Voza, professore emerito di Letteratura italiana all’Università di Bari, componente del comitato scientifico della rivista internazionale Studi pasoliniani e della rivista Historia Magistra.

L’introduzione sarà affidata al prof. Saverio Russo, presidente della Fondazione.

Oltre ad essersi dedicato ad altri temi della ricerca storica, il prof. Voza ha riservato speciale attenzione all’opera e al pensiero di Pasolini, cui ha dedicato molti saggi, apparsi sulle più importanti riviste di settore, ed alcuni libri. Sul versante della divulgazione di questi temi, il professore ha partecipato in veste di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, oltre ad aver organizzato importanti simposi di studio nazionali, come quello intitolato “Storia e Dopostoria: l’opera di Pier Paolo Pasolini”, tenuto a Bari nel 2005.