Si terrà venerdì 4 aprile 2025, alle ore 18, presso la Sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, l’inaugurazione della mostra fotografica “L’immagine della donna nei linguaggi dell’arte” di Nicola Delle Noci. L’esposizione si inserisce nell’ambito dell’iniziativa intitolata “Il Corpo e la Mente”, rassegna d’arte contemporanea organizzata dalla Fondazione e nata da un’idea di Gianfranco Piemontese.
L’evento inaugurale vedrà la partecipazione del presidente della Fondazione dei Monti Uniti, Aldo Ligustro, dell’assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Alice Amatore, del professor Pietro Di Terlizzi, del curatore della mostra, Gianfranco Piemontese, e dell’artista Nicola Delle Noci.
Attraverso un raffinato percorso visivo, la mostra esplora il ruolo e la rappresentazione della donna nell’arte, ponendo l’accento sulla molteplicità dei linguaggi espressivi e sulla loro evoluzione nel tempo. Le opere di Nicola Delle Noci offrono un’interpretazione profonda e sensibile della figura femminile, combinando ricerca estetica e riflessione sociale.
“Con la mostra fotografica dedicata a “L’immagine della donna nei linguaggi dell’arte”, prosegue il progetto pluriennale della Fondazione intitolato “Il Corpo e la Mente” – dichiara in una nota il presidente Aldo Ligustro -, che questa volta è dedicato alle molteplici rappresentazioni della figura femminile nell’arte, partendo dalla pittura del Seicento, fino ad arrivare alla pop art e alla fotografia contemporanea. La mostra offre una rilettura delle opere di grandi maestri, di diverse epoche e generi artistici, e, allo stesso tempo, una riflessione sulla centralità della donna nell’arte e nella società attraverso l’obiettivo fotografico del professor Nicola Delle Noci, che ha saputo reinterpretare con sensibilità e originalità le icone femminili dell’arte”.
“La ricerca svolta da Nicola Delle Noci è stata impostata su un duplice binario – sottolinea il curatore, Gianfranco Piemontese -: quello delle opere pittoriche, grafiche e fotografiche di donne e uomini artisti, e quello della ricomposizione di esse in studio. Così l’autore crea per ognuna una sorta di tableau vivant, contestualizzato da modelle collocate all’interno di uno spazio, dove dipinti, disegni e fotografie di riferimento riprendono vita, accompagnati da una serie di elementi contemporanei diversi da quello originario”.
“La nuova esposizione dei lavori fotografici di Nicola Delle Noci si presenta a un pubblico generico, ma anche a un confronto con un pubblico più specifico di addetti ai lavori – spiega il professor Pietro Di Terlizzi -, che da anni segue la programmazione artistica che avviene nelle sale della Fondazione, in un prezioso lavoro sulla cultura figurativa della nostra città. Il lavoro di ricerca fotografica di Nicola Delle Noci è incentrato su alcuni temi classici della fotografia, come il ritratto, lo still life, la foto di ambiente con la realizzazione di accurati set di scena, per l’attenta analisi degli elementi che caratterizzano e sono distintivi delle ricerche degli artisti presi in esame dall’autore. Molti sono gli elementi semantici di riferimento che vengono, con grande attenzione, introdotti nell’immagine. Costituiscono particolare ambientazione gli abiti delle modelle, gli oggetti presenti sulla scena, libri e testi descrittivi delle opere dell’artista. Tutto questo riporta a una costruzione quasi teatrale della scena, che viene fissata nell’immagine fotografica”.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 26 aprile, tutti i giorni dal lunedì al sabato (esclusi domenica e festivi), dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
L’ingresso è libero.