L’Anima liquida di Breaking books.

L’Anima liquida di Breaking books

Dopo ​8 corde tese​ e ​L’algoritmo imperfetto​ torna il progetto ​Breaking books​ con ​Anima liquida​, in libreria da gennaio.

Tutto inizia nel 2016 quando una misteriosa casa editrice lancia un ​concorso editoriale​: otto ​scrittori scelti tra numerosi candidati vengono riuniti per cinque giorni in un ​luogo isolato​ per ​vivere in prima persona il romanzo​ che dovranno scrivere. Inizia il progetto ​Breaking books​, un ​esperimentounico nel suo genere,​ letterario​ e ​umano​, dove gli autori sono chiamati a interpretare il ruolo del personaggio per spingere l’​immedesimazione oltre ogni limite​. Da questo esperimento, ripetuto anche nel 2017 e ne 2019, nascono una serie di ​libri autoconclusivi​ ma che sono anche ​tasselli​ di una storia più grande, ricca di misteri che vengono svelati di volume in volume.

Il terzo capitolo, in uscita a gennaio, è Anima liquida​ ambientato in una ​realtà alternativa​. Dentro una labirintica struttura a quattro piani, come in un ​moderno Overlook Hotel​, otto autori, ognuno nei panni di un personaggio, prendono parte a un ​letale esperimento letterario​ in cambio di una grossa vincita. Senza possibilità di comunicare col mondo, con loro solo una squadra scelta per sorvegliarli e condurli nell’​intensa avventura​ che vivranno e da cui non tutti faranno ritorno.

Il progetto sperimentale ​Breaking books​, realizzato dalla casa editrice pugliese ​Nowhere books​, curato da ​Leonardo Losavio​ e con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, si pone come obiettivo quello di​ mostrare l’opera d’arte nel suo farsi​, rendendo noto il processo attraverso cui viene creata. Il nome stesso del progetto indica la​ rottura della parete​ che ha sempre separato la realtà del ​lettore ​con quella raccontata nel libro e, allo stesso tempo, quella dello ​scrittore​ che sviluppa una ​verità empatic​a nei confronti del suo personaggio vivendolo in tutto e per tutto.