Per contatti 0881.712182 oppure info@fondazionemontiunitifoggia.it
Open
X

La Shoah nei dipinti di Nick Petruccelli.

La Shoah nei dipinti di Nick Petruccelli

Aggiornamenti

Domenica 27 gennaio 2019, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, è stata inaugurata negli spazi espositivi di via Arpi la mostra “Immaginare l’orrendo. La Shoah nei dipinti di Nick Petruccelli”, curata da Gaetano Cristino.

Si tratta di 38 opere, realizzate a partire dal 2005 dall’artista di San Marco in Lamis, dedicate alla Shoah ma anche ad altre follie umane, dure e crudeli, come le Foibe, quasi a voler rimarcare la convinzione che la disumanità può assumere molte forme e anche molti connotati ideologici. Con queste opere, Nick Petruccelli ha allestito periodicamente mostre, in particolare nelle scuole, per sensibilizzare al drammatico tema le nuove generazioni, affinché possano costruire una umanità nuova. Tre delle opere in mostra sono state esposte, il Giorno della Memoria dello scorso anno, presso il Museo della Shoah di Roma, in Via del Portico d’Ottavia 29.

La mostra rimarrà aperta fino al 15 febbraio (tutti i giorni, escluso i festivi) ed è corredata di un opuscolo che riproduce le opere accompagnandole con una ricca antologia critica.