Gli uffici della Fondazione e la galleria di via Arpi resteranno chiusi per la pausa estiva dal 5 al 30 agosto 2024. Buone vacanze!

La scomunica della cupola. Perché la mafia non è solo anti-Stato ma anche anti-Chiesa

La scomunica della cupola

Venerdì 6 ottobre, alle ore 18 nella sala “Rosa del Vento” della sede della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, si terrà la presentazione del libro “La scomunica della cupola” (Di Carlo Edizioni, 2023), curato dai giornalisti Fabio Beretta e Damiano Mattana.

Si tratta di un’inchiesta realizzata tra Palermo, Reggio Calabria e Foggia, attraverso esperienze di ricerca sul campo a stretto contatto con le realtà locali, ascoltando le voci di chi, quotidianamente, lotta in prima linea contro la criminalità organizzata. Il volume analizza come la mafia strumentalizzi riti, preghiere e ogni aspetto del cattolicesimo per legittimare il proprio operato. Alle voci degli agenti di Polizia di Stato si uniscono quelle di magistrati e preti di frontiera, come don Maurizio Francoforte, parroco del quartiere palermitano di Brancaccio che ha raccolto l’eredità spirituale di don Pino Puglisi ma anche di vescovi come mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, autore della prefazione al testo, e mons. Michele Pennisi, arcivescovo emerito di Monreale.

Il saggio, costituito da cinque capitoli, affronta il tema attraverso due distinte prospettive. Nella prima si analizza la questione da un punto di vista storico-antropologico, dall’Unità d’Italia fino alla guerra di mafia degli anni Ottanta, tra riti di affiliazione e silenzio o azione della Chiesa nelle zone del Sud. La seconda si inoltra nella contemporaneità vera e propria, analizzando, tra gli altri, i fenomeni degli inchini da un punto di vista mediatico e dei testi ecclesiastici, fino alla scomunica pronunciata da Papa Francesco. L’obiettivo del testo è dimostrare, nonostante tutto, l’inconciliabilità concettuale, oltre che spirituale, tra Vangelo e operato criminale.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione, Aldo Ligustro, a dialogare con gli autori, il foggiano Fabio Beretta (vaticanista e capo redattore de ilfaroonline.it) e Damiano Mattana (Quotidiano del Sud), sarà il giornalista Filippo Santigliano.