La “Grande Guerra” al cinema. Rassegna nell'ambito del Progetto Memoria

La “Grande Guerra” al cinema

Nell’ambito del Progetto Memoria promosso dalla Fondazione e dalla casa editrice Edizioni del Rosone, presentato ieri, giovedì 29 gennaio, ai docenti delle scuole foggiane interessate, il presidente Saverio Russo ha presentato anche la rassegna cinematografica, organizzata in collaborazione con il professor Eusebio Ciccotti, intitolata Il cinema racconta la Grande Guerra. La visione delle celebri pellicole che accompagneranno le iniziative del Progetto Memoria, inizieranno il 9 marzo con la Grande Guerra di Mario Monicelli (ore 18:00), per poi proseguire il 30 marzo con Joyeux Noel di Christia Caron (ore 18:00), il 13 aprile con Niente di nuovo sul fronte occidentale di Lewis Milestone (ore 18:00), il 27 aprile con La grande illusione di Jean Renoir (ore 18:00), l’11 maggio con Orizzonti di Gloria di Stanley Kubrik (ore 18:00), per concludere il 25 maggio con la proiezione di Uomini contro di Francesco Rosi (ore 18:00).

Le proiezioni, che si terranno nella sala Rosa del Vento con inizio alle ore 18:00, saranno seguite da un dibattito con gli spettatori, con l’obiettivo di approfondire i temi legati al film e di conseguenza al Progetto Memoria che, lo ricordiamo, quest’anno (e per i prossimi due) sarà dedicato al primo conflitto mondiale ed alle tracce lasciate sul nostro territorio dal terribile conflitto.