Il Buck Festival è in partenza. Domenica 22 si inaugura la XIII edizione dedicata alla fotografia

Il Buck Festival è in partenza

Domenica 22 ottobre, alle ore 11 presso la sede della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, prenderà il via la tredicesima edizione di Buck, il festival della letteratura per ragazzi organizzato ogni anno dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, dalla Biblioteca “La Magna Capitana” e dall’amministrazione comunale, quest’anno dedicato alla fotografia.

Dopo la festa di apertura con i burattoni del Teatro del Pollaio (ore 11), sarà Massimiliano Tappari ad inaugurare ufficialmente la XIII edizione di Buck. Fotografo, poeta, autore e “camminatore”, Tappari, padrino dell’edizione 2023, alle 11:30 si esibirà in una performance dal vivo nella sala “Rosa del Vento”. A seguire, inaugurazione della sua mostra fotografica “Ogni cosa ha la sua Foggia” e della Fiera dell’editoria per ragazzi, fiore all’occhiello del festival con 40 case editrici presenti, organizzata dalla Fondazione e curata dalla libreria RioBo, allestite nella galleria di via Arpi.

La mostra raccoglie alcune delle foto che Tappari ha scattato in quattro giorni di passeggiate a Foggia nell’ottobre del 2022. Non ha la pretesa di essere un ritratto della città, è piuttosto uno schizzo fatto a mano libera. Schizzi dinamici che con quel loro sapore di non finito offrono all’occhio dello spettatore l’opportunità di completare l’opera. Un po’ come i vecchi specchi ossidati dal tempo, dentro cui il nostro aspetto può essere interpretato con maggiore libertà. Come tutti i ritratti perfetti, il rischio è che quando li hai finiti non corrispondano più al soggetto che nel frattempo è cambiato!

Massimiliano Tappari, nato nel 1967 a Chivasso (To), immagina il mondo come un grande libro da sfogliare, pieno di personaggi e di trame che si nascondono negli oggetti e nei paesaggi quotidiani. Scrive e illustra libri utilizzando tecniche diverse e conduce “workshop di stupore a km zero” in giro per l’Italia, stimolando bambini e adulti a usare la creatività e a cogliere il lato fantastico della vita quotidiana. Con Corraini ha pubblicato “Oooh! Inventario di fotografia” e “Coffee Break”. I suoi titoli più recenti, realizzati con Chiara Carminati per Lapis, sono “A fior di pelle” (Premio Nazionale Nati per leggere 2019), “Ninna No” e “Occhio ladro” (Premio Andersen 2021 come miglior libro fatto ad arte).

La mostra e la Fiera dell’editoria resteranno in allestimento nella galleria della Fondazione per tutta la durata del festival (ingresso libero), da domenica 22 a domenica 29 ottobre, osservando i seguenti orari di apertura: dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.