Bando ambulanze e autofurgoni, i vincitori della XXI edizione. Premiati i progetti delle organizzazioni di volontariato “Aivve” di Rocchetta Sant’Antonio e “Nuova Misericordia” di Foggia

Bando ambulanze e autofurgoni, i vincitori della XXI edizione

Si è conclusa la ventunesima edizione del concorso destinato all’acquisto di ambulanze, autofurgoni o attrezzature per il loro corredo, bandito annualmente dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, con una doppia assegnazione.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, esaminate le numerose domande presentate e valutata la rispondenza ai requisiti formali e sostanziali indicati nel bando, dopo la procedura di selezione dei progetti (secondo i criteri dell’urgenza, della collocazione, del rapporto favorevole tra costo ed efficacia e della promozione di forme di cooperazione fra le organizzazioni non profit), ha deliberato le seguenti erogazioni: la prima in favore dell’organizzazione di volontariato “AIVVE” di Rocchetta Sant’Antonio, per l’acquisto di un’auto medica per il primo soccorso (43.350 euro); la seconda alla “Nuova Misericordia” di Foggia, per l’acquisto di un autoveicolo destinato al primo soccorso di soggetti in età pediatrica (19.500).

L’iniziativa è diventata un importante punto di riferimento per le attività ordinarie e per gli interventi straordinari delle associazioni di volontariato di Capitanata. Molte di esse, negli anni passati, hanno potuto dotarsi di attrezzature fondamentali per la realizzazione degli scopi statutari orientati all’assistenza di malati, anziani o diversamente abili.

Dal 2001, con il “bando ambulanze” la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia ha fornito più di 20 tra ambulanze e autofurgoni attrezzati alle organizzazioni non profit, operanti nel territorio provinciale, per un valore complessivo di oltre 600mila euro.

Il bando, che sarà rinnovato anche nel 2023, è riservato ad Onlus, organizzazioni o associazioni di volontariato senza fini di lucro, operanti stabilmente nel territorio della provincia di Foggia da almeno tre anni: lo stanziamento complessivo annuale, inoltre, dall’edizione 2020 è stato aumentato a €. 60.000,00.