Alla scoperta di Umberto Giordano.

Alla scoperta di Umberto Giordano

La Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia ha organizzato una due giorni per celebrare il compositore foggiano Umberto Giordano nel 150esimo anniversario della nascita. Si parte l’11 novembre, presso la Sala Farina alle ore 18:30, con la proiezione del film “Una notte dopo l’opera”, diretto da Nicola Manzari e Nicola Fausto Neroni, musiche di Umberto Giordano (Trama: una ballerina, stanca di un amore che la opprime, esce una sera dal teatro sola per essere libera; ciononostante accetta la compagnia di un maestro di musica incontrato casualmente. I due si amano e partono per un lungo viaggio. Accade che un incendio metta in serio pericolo la bambina del maestro, vedovo, ed egli ritorna alla sua casa dove ad attenderlo ed amarlo è anche la maestra di piano della piccola, ima quasi istitutrice che ha salvato la bambina dalle fiamme. Tra lei e il maestro si intreccia un idillio che condurrà presumibilmente al matrimonio).

Il 12 novembre invece, alle 20:30 presso il Teatro “Umberto Giordano”, si terrà un concerto di brani inediti eseguiti dal Coro “Jubilate Deo” dell’Accademia musicale “Andrea Chènier” e dall’Orchestra della “Fondazione Musicalia”: maestro concertatore e direttore Carmen Battiante, Pianista Vincenzo Galassi, Violoncellista Daniele Miatto, Soprano Nunzia La Forgia, Tenore Pantaleo Metta, Baritono Massimiliano Guerrieri.

La partecipazione sarà consentita fino ad esaurimento posti disponibili.

Programma del concerto:

La riconoscenza
Brano per pianoforte dedicato a G. Signorelli (1882)

Aimer…. Souffrir….
Valse lente per pianoforte (1909)

Suonno ‘e Rose
Romanzetta Napoletana per canto e pianoforte

Era il maggio odoroso
Romanza per canto e pianoforte
Testi di G. Leopardi (1943)

Che fai tu luna in ciel?
Romanza per canto e pianoforte
Testi dal Canto Notturno di un Pastore dell’Asia di G. Leopardi (1943)

Rimembranze
Romanza per canto e pianoforte
Versi di Dino Rago (1943)

Andantino e Allegro
per violoncello e pianoforte (1945)

Et Petrus dixit
Mottetto per baritono e organo – Omaggio a Papa Pio XII (1943)

Fuga
per archi e organo (1944)

Per i musicisti della “Casa di Riposo G. Verdi”
per coro e orchestra (1914)

Inno del Decennale
per coro e orchestra (1932)

Inno Imperiale
Colonna sonora dell’opera Giulio Cesare di G. Forzano per coro e orchestra (1939)

Danza per Attilia Radice
Colonna sonora del Film Una notte dopo l’Opera per orchestra (1941)

Tango
Per orchestrina da ballo (1946)

La festa del Nilo
Introduzione II atto: Danza per orchestra (1908?)

La festa del Nilo
Atto I scena IV per baritono, coro e orchestra (1908?)