A Gianfranco Coppola il Premio alla Carriera del FFSS 2023.

A Gianfranco Coppola il Premio alla Carriera del FFSS 2023

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Con la cerimonia di conferimento del “Premio alla Carriera” 2023, martedì 12 dicembre, nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione, si è conclusa l’ottava edizione del Foggia Festival Sport Story, la manifestazione di respiro nazionale che racconta lo sport attraverso l’arte e la letteratura, organizzata annualmente dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, insieme con la libreria Ubik, la Piccola Compagnia Impertinente e la Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”.

Il presidente della Fondazione, Aldo Ligustro, ha consegnato il riconoscimento alla carriera giornalistica istituito dal festival a Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e caporedattore del TG Rai Campania, “per la serietà e la competenza nell’esercizio della professione ed il rispetto e la lealtà nei confronti del pubblico e dei lettori”.

Il presidente dell’Ussi, chiamato a relazionare sui temi legati al racconto sportivo, ai codici di autoregolamentazione dei giornalisti e alla necessità di contribuire alla diffusione dei valori dello sport, ha colto l’occasione per riannodare i fili di una carriera prestigiosa, che dalla profonda provincia campana lo ha portato nelle più importanti capitali mondiali come inviato delle più note testate nazionali e corrispondente per testate estere. “Sono stato fortunato, ho fatto una vita da ricco senza esserlo: mi hanno pagato per fare quello che sognavo da bambino, raccontare i grandi eventi sportivi in giro per il mondo”. In effetti Gianfranco Coppola è stato una sorta di Bolt del giornalismo sportivo italiano: ha seguito più edizioni delle Olimpiadi, Mondiali ed Europei di calcio, Serie A e coppe europee, Giro d’Italia, Gran Prix di equitazione, e poi – “tra i momenti più emozionanti” – il primo scudetto del Napoli di Maradona e il Foggia di Zeman.

Incalzato dal giornalista Pino Autunno, che ha moderato l’incontro, Coppola non si è sottratto ad una più ampia serie di considerazioni sull’attualità, dai problemi dell’informazione – sportiva e non – alle nuove insidie della professione giornalistica, che riguardano soprattutto i giovani e la rete. Al termine della conferenza, il presidente Ligustro ha consegnato alla direttrice del polo biblio-museale di Foggia, Gabriella Berardi, i nuovi volumi che contribuiranno ad arricchire il Fondo di Letteratura sportiva de “La Magna Capitana”, alimentato ogni anno dalla Fondazione dei Monti Uniti in occasione del festival.