Festival della Danza prima edizione

Pubblicato il 8 Dicembre 2023 · Scadenza 13 gennaio 2024

Si comunica che la scadenza per la partecipazione al concorso è stata prorogata al 13 gennaio 2024.

Sul sito della Fondazione, è disponibile per il download il bando per partecipare alla prima edizione del Festival della Danza.

Con la volontà di contribuire alla diffusione e allo sviluppo della cultura della danza ed offrire opportunità ai giovani talenti del territorio foggiano, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia invita tutte le scuole di danza che operano sul territorio della provincia di Foggia ad iscriversi al concorso che prevede un’esibizione di giovani ballerini, della durata di 3-4 minuti, in una delle seguenti categorie: danza classica, moderna, contemporanea, jazz e hip hop, con una coreografia per solista, passo a due e di gruppo (minimo 6 partecipanti).

Le esibizioni saranno valutate da esperti di riconosciuta professionalità nel settore della danza a livello nazionale ed internazionale (Anbeta Toromani, prima ballerina Teatro dell’Opera di Tirana, trasmissione televisiva “Amici”, Massimo Moricone, danzatore e coreografo internazionale e Chiara Esposito, ballerina diplomata al Teatro alla Scala di Milano, Balletto del Sud), che assegneranno ai primi classificati in ciascuna disciplina e categoria premi in denaro e riconoscimenti, oltre ad una targa di merito alla miglior coreografia corale (è previsto, inoltre, un premio speciale al miglior talento tra i partecipanti in tutte le categorie in gara, consistente in un’esibizione in un prestigioso evento).

Per partecipare al bando è necessario compilare la domanda di partecipazione, disponibile sul sito della Fondazione, tramite la scuola di danza frequentata ed inviarla entro e non oltre il 13 gennaio 2024 al seguente indirizzo email: festivaldelladanza@fondazionemontiunitifoggia.it. La partecipazione è gratuita.

A causa dell’indisponibilità di alcuni teatri, a differenza di quanto precedentemente annunciato, le selezioni saranno effettuate lunedì 12 febbraio 2024 presso il Teatro dell’Opera di Lucera; dalle ore 15,00 alle ore 18.00 le prove (secondo un calendario orario che sarà comunicato); alle ore 18,30 inizieranno le esibizioni in concorso; martedì 13 febbraio 2024 presso il Teatro Roma di Cerignola; dalle ore 15,00 alle ore 18.00 le prove (secondo un calendario orario che sarà comunicato); alle ore 18,30 inizieranno le esibizioni in concorso. La finale si svolgerà mercoledì 14 febbraio 2024 presso il teatro “U. Giordano” di Foggia. Le prove saranno dalle 15,00 alle 18,00. La finale inizierà alle 20,00 (ingresso teatro ore 19:30).

Nelle mattinate del 13 e 14 febbraio, alle ore 11 presso la Sala Rosa Del Vento della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in via Arpi 152, il M. Mario Marozzi, Etoile internazionale del Teatro dell’Opera di Roma, terrà due conversazioni con docenti e studenti su temi inerenti la danza. La partecipazione ad almeno uno degli incontri è condizione di partecipazione al Concorso.

Si ricorda che sono ammessi in concorso solo allieve/i dai 14 anni in su e che i ragazzi di età inferiore potranno partecipare solo fuori concorso (a meno che non siano inseriti in coreografie corali).

Sarà comunicato agli iscritti, dopo la scadenza delle iscrizioni, il termine entro il quale fornire l’elenco dei titoli delle esibizioni, della loro durata e il supporto digitale da utilizzare che va consegnato al service audio video.

Le liberatorie possono essere consegnate anche in formato cartaceo il giorno 12 febbraio, prima delle prove. La mancanza della liberatoria compilata e firmata comporta l’esclusione dalla manifestazione.

Per scaricare il bando clicca qui.

Per scaricare il modulo clicca qui.