Didattica digitale e insegnamento capovolto.

Didattica digitale e insegnamento capovolto

Lunedì 26 novembre 2018, alle ore 18 presso la sala “Rosa del Vento” della Fondazione, in via Arpi 152 a Foggia, si terrà un’interessante conferenza intitolata “Il digitale al servizio della didattica: nuovi metodi e strumenti per insegnare ed apprendere nell’era di Internet”.

A relazionare sul tema sarà la professoressa Chiara Spalatro, esperta di didattica digitale e di flipped learnig o insegnamento capovolto, approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento della lezione frontale.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione “Amici della Fondazione dei Monti Uniti”, intende approfondire ulteriormente i temi affrontati nell’ultima edizione del festival di letteratura per ragazzi “Buck”, organizzato dalla Fondazione e incentrato sui nuovi strumenti di lettura alternativi a quelli tradizionali, analizzando in particolar modo il versante legato alla didattica.

La professoressa Spalatro, infatti, è insegnante di Lettere, blogger, animatrice digitale, formatrice nel campo delle tecnologie della didattica e della flipped classroom. Attualmente gestisce un sito didattico e un canale youtube sul quale condivide video di storia per i suoi alunni. Collabora regolarmente con Flipnet, l’Associazione per la promozione della didattica capovolta in Italia, e con Erickson per cui ha tenuto corsi di formazione e workshop dal vivo e on line. Recentemente ha pubblicato un libro sulla didattica capovolta insieme a Grazia Paladino, vicepresidente di Flipnet.

Alla conferenza prenderanno parte il presidente della Fondazione dei Monti Uniti, Aldo Ligustro, e la presidente dell’associazione “Amici della Fondazione”, Gloria Fazia.