Volontariato in carcere, il bando di Csv e Fondazione.

Volontariato in carcere, il bando di Csv e Fondazione

7mila euro, 10 progetti, tre Carceri. Sono questi i numeri del nuovo bando del CSV Foggia “Iniziative di volontariato negli Istituti Penitenziari di Capitanata – Avviso per manifestazione di interesse 2018”.

Il CSV Foggia, con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, perseguendo l’obiettivo di valorizzazione del volontariato penitenziario intende promuovere e sostenere iniziative laboratoriali, di spettacolo e di solidarietà negli Istituti Penitenziari di Foggia, Lucera e San Severo, con particolare attenzione alla popolazione detenuta in situazione di grave indigenza.

Saranno sostenute le iniziative proposte da organizzazioni di volontariato con sede legale e/o operativa nella provincia di Foggia e nei Comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, anche in partenariato. L’avviso prevede il finanziamento di iniziative inerenti laboratori manuali (con particolare attenzione alla sezione femminile del Carcere di Foggia), teatro, danza, musica, anche interdisciplinari (eventualmente replicabili, in considerazione dell’alto numero di detenuti): l’ammontare complessivo del sostegno per i progetti è di 7mila euro; ciascun progetto potrà beneficiare di un sostegno per l’importo massimo di 700 euro.

Le proposte progettuali presentate dovranno essere precedentemente concordate dall’associazione con il Direttore e con l’Area Trattamentale del Carcere di riferimento; la Commissione di Valutazione si riserva di richiedere, in via preliminare, un documento che attesti il suddetto consenso da parte della direzione dell’Istituto”. La richiesta dovrà pervenire all’indirizzo pec csv.foggia@pec.it entro le ore 24.00 del 7 dicembre 2018.

Info: www.csvfoggia.it