Testa, Ferraris e Sommella chiudono Colloquia XV.

Testa, Ferraris e Sommella chiudono Colloquia XV

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Sabato 16 marzo, alle ore 17:30 nell’Aula Magna “G. Cipriani” del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Foggia, in via Arpi 176, si concluderà la XV edizione di Colloquia, il festival delle idee organizzato annualmente dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, quest’anno dedicato all’intelligenza artificiale.

I protagonisti dell’ultimo appuntamento in programma, chiamati al confronto sul tema “I. A.: esatti o umani” saranno Annamaria Testa, Maurizio Ferraris e Roberto Sommella. Conduce la vicedirettrice del quotidiano “La Stampa”, Annalisa Cuzzocrea.

Annamaria Testa
Considerata una delle più importanti protagoniste del mondo della comunicazione e della creatività in Italia, da oltre vent’anni Annamaria Testa affianca alla professione di consulente per le imprese una intensa attività di scrittura e di docenza universitaria. Pubblicitaria e giornalista, inizia a lavorare nel 1974 come copywriter e nel 1983 fonda la sua agenzia di pubblicità. Ha insegnato presso l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Torino, l’Università IULM, l’Università Bocconi di Milano e nella sua lunga carriera si è occupata anche di comunicazione politica.

Nel 2008 ha aperto il sito “Nuovo e Utile”, sul quale ha pubblicato oltre 700 articoli dedicati a creatività, comunicazione e dintorni. Come giornalista ha scritto per diverse testate e dal 2012 scrive per il settimanale “Internazionale”. Nel 2015 ha progettato e lanciato l’iniziativa no profit #dilloinitaliano, contro la diffusione pervasiva dell’itanglese, dal 2016 fa parte del Gruppo Incipit dell’Accademia della Crusca e dal 2017 è consulente per il Salone del Libro di Torino.

Ha pubblicato diversi saggi su creatività e comunicazione fra cui “La parola immaginata” (Pratiche, 1996, ristampato da Il Saggiatore, 2014) diventato un classico per generazioni di pubblicitari, “La trama lucente” (Rizzoli, 2010), “Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e scrittura” (Rizzoli, 2013) e con Garzanti “Il coltellino svizzero. Capirsi, immaginare, decidere e comunicare meglio in un mondo che cambia” (2020) e “Le vie del senso” (2021). Nella sua lunga e importante carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il “Premio Eccellenza nella comunicazione” e il premio “Donna è web”. Nel 2012 è entrata nella Hall of Fame dell’Art Directors Club Italiano, prima donna pubblicitaria negli oltre venticinque anni di vita del sodalizio. Nel 2013 UDI e Parlamento Europeo le hanno assegnato il premio “Immagini Amiche” e Rai Storia le ha dedicato una puntata insieme a Emanuele Pirella.

Maurizio Ferraris
Un importante esponente della cultura italiana ritorna a Colloquia tredici anni dopo la prima partecipazione. Allievo del compianto Gianni Vattimo (anche lui ospite di una passata edizione del festival), il filosofo Maurizio Ferraris nella sua lunga carriera ha determinato un nuovo corso di pensiero e di studi almeno in quattro ambiti: l’ermeneutica, l’estetica, l’ontologia e la filosofia della tecnologia.

Dal 1995 è ordinario di filosofia teoretica nella facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Torino, dove dirige il Centro interuniversitario di ontologia teorica e applicata (CTAO) e il Laboratorio di Ontologia (LabOnt); nello stesso ateneo, dal 2018, è presidente dell’Istituto di studi avanzati su Humanities e Industria. Dirige “Scienza Nuova”, l’istituto di studi avanzati dedicato a Umberto Eco che unisce l’Università e il Politecnico di Torino ed è rivolto alla progettazione di un futuro sostenibile, tanto dal punto di vista culturale quanto da quello politico.

Fondatore del “Nuovo Realismo”, visiting professor a Harvard, Oxford, Monaco, Parigi, editorialista di “la Repubblica”, della “Neue Zürcher Zeitung” e di “Libération”, è autore di oltre sessanta libri tradotti in tutto il mondo, tra cui: “Storia dell’ermeneutica” (Bompiani, 1988), giunta alla quinta edizione e tradotta in varie lingue, “Estetica razionale” (Cortina, 1997), che ha rilanciato il dibattito sull’estetica come teoria della percezione, “Goodbye Kant! Cosa resta oggi della Critica della ragion pura” (Bompiani, 2004), giunto alla quinta edizione, e “Dove sei? Ontologia del telefonino” (Bompiani, 2005), insignito del Premio Filosofico Castiglioncello. Tra i più recenti: “Realismo positivo” (Rosenberg & Sellier, 2013), “Spettri di Nietzsche” (Guanda, 2014), “Mobilitazione totale” (Laterza, 2015), “Postverità e altri enigmi” (Il Mulino, 2017), nel 2018 “Il denaro e i suoi inganni” (con J.R. Searle, Einaudi) e “Intorno agli unicorni. Supercazzole, ornitorinchi e ircocervi” (Il Mulino), Documanità (Laterza, 2021), “Agostino. Fare la verità” (Il Mulino, 2022) e “Tecnosofia” (con G. Saracco, Laterza, 2023).

È stato autore di alcuni fortunati programmi televisivi, tra cui “Zettel – filosofia in movimento”, in onda su Rai Scuola dal 2013 al 2015 e “Lo stato dell’arte”, trasmesso su Rai 5 dal 2015 al 2016.

Roberto Sommella
Giornalista e scrittore, con un passato all’Ansa e all’Antitrust, già commentatore per numerose testate quali il “Corriere della Sera”, “Avvenire”, “Europa”, “Il Messaggero” e “HufPost Italia”, Roberto Sommella è il direttore responsabile di “MF – Milano Finanza” e “milanofinanza.it”.

Da diversi anni è un noto commentatore e divulgatore economico e presiede l’associazione non profit La Nuova Europa, con la quale promuove e organizza il “Ventotene Europa Festival”, manifestazione dedicata alla diffusione dei valori solidali nell’Unione Europea. Sommella è anche autore di numerosi saggi sull’Europa e di economia tra cui: “L’euro è di tutti” (Fioriti, 2014), “Euxit, uscita di sicurezza per l’Europa” (Rubbettino, 2016) e “Gli Arrabbiati” (La Nuova Europa, 2018). Il suo ultimo libro si intitola “Milano Città Aperta” (Class Editori, 2020) ed è coautore del libro “Metodo Marchionne” (Class Editori, 2017).

Esperto di finanza, economia e di tematiche legate all’Europa e alla concorrenza, Sommella svolge anche attività didattica. È coadiutore didattico presso la Facoltà di Economia all’Università Politecnica delle Marche nella materia Antitrust e Mercato, e cura un seminario su Mercato Unico e Tutela dei Consumatori presso l’Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche. È stato anche cultore della materia Storia del Pensiero Economico presso la Luiss di Roma.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulle piattaforme Facebook e YouTube della Fondazione.