Premio Mondello, la cerimonia di premiazione.

Premio Mondello, la cerimonia di premiazione

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Lo scorso 15 novembre, il presidente e il consigliere della Fondazione dei Monti Uniti, Aldo Ligustro e Gianfranco Piemontese, hanno preso parte alla cerimonia di premiazione del decimo Premio Mondello Giovani, che si è tenuto a Palermo nella splendida cornice offerta dal Teatro Biondo.

Grazie al supporto della Fondazione, infatti, gli studenti di tre scuole della Capitanata, IISS “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis, il Liceo Classico “Nicola Zingarelli” di Cerignola e l’Istituto Magistrale “Carolina Poerio” di Foggia, insieme ad altri 250 studenti di 26 scuole italiane (Sicilia, Sardegna, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Piemonte), hanno partecipato al prestigioso premio letterario internazionale in qualità di giurati e per due giorni hanno potuto scoprire la città di Palermo, confrontandosi e scambiando esperienze con centinaia di studenti loro coetanei provenienti da diverse parti d’Italia.

Dopo aver letto e recensito i tre romanzi in gara, vincitori del 49esimo Premio Letterario Internazionale Mondello – sezione Opera Prima Italiana, la giuria degli studenti ha decretato la vittoria di Ada d’Adamo, recentemente scomparsa dopo una terribile malattia, con il romanzo “Come d’aria”.