Piccole e medie Fondazioni, Russo nel Comitato Acri. L'assemblea ha rinnovato gli organi sociali per il prossimo triennio

Piccole e medie Fondazioni, Russo nel Comitato Acri

La settimana scorsa, il 7 giugno 2016, l’assemblea dell’Acri -l’associazione che riunisce le fondazioni di origine bancaria e le casse di risparmio- ha rinnovato gli organi sociali, confermando all’unanimità per un altro triennio il presidente uscente Giuseppe Guzzetti, numero uno della Fondazione Cariplo. L’assemblea ha anche rinnovato il consiglio, il collegio dei revisori ed il comitato piccole e medie fondazioni: proprio in quest’ultimo è stato eletto il professor Saverio Russo, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia.

Del comitato, composto da 20 membri, fanno parte alcune tra le fondazioni più attive e prestigiose del paese, con importanti capacità erogative: la Fondazione Monte di Parma, le fondazioni Cassa di Risparmio di Carrara e di Prato e le fondazioni di Livorno e di Spoleto. Queste saranno chiamate a partecipare al processo decisionale con nuovi criteri di governance rispetto al passato, quelli fissati dalla riforma statutaria approvata lo scorso 10 febbraio per effetto della quale è conferita maggiore rappresentatività ai territori.

Alla Fondazione Banca del Monte di Foggia viene così riconosciuto l’incessante impegno messo in campo fin dal 1994 per la promozione sociale, economica e culturale del territorio di Capitanata.