Ocone racconta Croce.

Ocone racconta Croce

“Attualità di Benedetto Croce” è il titolo di un interessante convegno sulla figura e sul pensiero del grande intellettuale di Pescasseroli che si terrà nella sala “Rosa del Vento” del palazzo della Fondazione Banca del Monte di Foggia, in via Arpi 152, venerdì 28 aprile 2017 alle ore 18. A relazionare sul tema è stato chiamato il professor Corrado Ocone dell’Università L.u.i.s.s. di Roma, uno dei massimi studiosi italiani dell’opera di Croce. Nel corso della serata sono previsti gli interventi del presidente della Fondazione Banca del Monte, Saverio Russo e della presidente della Società Dante Alighieri di Foggia, Donatella Di Adila, che hanno organizzato l’evento insieme con l’Università degli Studi di Foggia. L’incontro con il professor Ocone sarà moderato da Rossella Palmieri.

Filosofo, saggista ed editorialista, Corrado Ocone si occupa di teoria politica, con particolare attenzione alle tematiche del neoidealismo italiano e del pensiero liberale. Collabora a vari organi di stampa nazionali e a riviste scientifiche. E’ membro del comitato scientifico della Fondazione Cortese di Napoli e della Fondazione Craxi. Fra i suoi volumi: Benedetto Croce. Il liberalismo come concezione della vita (Rubbettino, 2005); La libertà e i suoi limiti. Antologia del pensiero liberale da Filangieri a Bobbio (con Nadia Urbinati, Laterza 2006); Liberali d’Italia (con Dario Antiseri, Rubbettino, 2011); Il nuovo realismo è un populismo (con Donatella Di Cesare e Simone Regazzoni, Il Melangolo, 2013); Liberalismo senza teoria (Rubbettino, 2013); Il liberale che non c’è. Manifesto per l’Italia che vorremmo (curatore, Castelvecchi 2015); Il liberalismo nel Novecento. Da Croce a Berlin (Rubbettino, 2016); Attualità di Benedetto Croce (Castelvecchi, 2016).