Melancholia, pathos, ironia. Tre concerti per raccontare i moti della psiche romantica

Melancholia, pathos, ironia

Martedì 19 marzo, alle ore 18:30 nella sala “Rosa del Vento” del palazzo della Fondazione, in via Arpi 152 a Foggia, si terrà il primo di tre appuntamenti musicali organizzati dalla Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti.

Intitolata Melancholia, pathos, ironia: per un itinerario pianistico nei moti della psiche romantica, la manifestazione ha come obiettivo quello di coinvolgere il pubblico in modo consapevole, attraverso un’attenta analisi delle opere, in un viaggio musicale sulle sonate di quattro grandi compositori, Schubert, Mendelssohn, Chopin e Schumann, per l’occasione selezionate ed eseguite dal pianista Nunzio Aprile.

Per il primo concerto, il programma prevede l’esecuzione di brani tratti da F.Schubert, “Improvvisi D 899” (1827), Allegro molto moderato-Allegro-Andante-Allegretto; F.Chopin, “3 Notturni op.9” (1832) e R.Schumann, “Humoreske op.20” (1839).

Il secondo ed il terzo concerto si terranno il 16 aprile ed il 21 maggio 2019.

L’ingresso in sala “Rosa del Vento” è libero e sarà consentito fino ad esaurimento dei posti.