Gli uffici della Fondazione e la galleria di via Arpi resteranno chiusi per la pausa estiva dal 5 al 30 agosto 2024. Buone vacanze!
Open
X

Le soppressioni degli ordini monastici in Capitanata. Presentazione del numero 18 della Collana della Fondazione

Le soppressioni degli ordini monastici in Capitanata

Comunicati stampa

Anche nel 2023 la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia si impegnerà per promuovere lo studio e l’approfondimento degli studi storici, attraverso la presentazione di saggi dedicati agli avvenimenti della storia locale maggiormente rilevanti.

Giovedì 30 marzo, infatti, alle ore 18:00 nella sala “Rosa del Vento” di via Arpi, partirà la seconda edizione de “La Storia in Capitanata tra moderna e contemporanea”, con la presentazione del volume di Anna e Giuseppe Clemente “Le soppressioni degli ordini monastici in Capitanata nel decennio francese (1806 – 1815)”.

Il saggio, numero 18 della “Collana della Fondazione”, costituisce uno spaccato di storia del territorio, che evidenzia il profondo legame che esisteva tra i frati e le popolazioni che gravitavano intorno ai conventi: storie inedite di ordinaria quotidianità che, tra problemi sociali, ambizioni, credenze e abitudini, formano un nitido quadro d’epoca della Capitanata di inizio Ottocento, che testimonia l’ampiezza sociale del fenomeno.

Alla presentazione del volume prenderanno parte il presidente della Fondazione, Aldo Ligustro, Carmine Pinto, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Salerno e Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento e gli autori.

Il secondo incontro del nuovo ciclo di appuntamenti promossi e organizzati dalla Fondazione si terrà il 27 aprile, con la presentazione del saggio “Ernesto De Maio e il movimento socialista nei Reali Siti” di Alfonso Palomba.