Le opere e i giorni del “Saverio Altamura”. Al via le celebrazioni per i 150 anni dell’istituto scolastico foggiano

Le opere e i giorni del “Saverio Altamura”

Giovedì 29 settembre, alle ore 16:30 nella “Sala del Tribunale” di Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre a Foggia, si terrà la presentazione del volume “Le opere e i giorni del “Saverio Altamura”. 150 anni di storia, economia e territorio”, pubblicazione realizzata dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e curata da Annamaria Novelli.

Al convegno di presentazione del volume, che apre ufficialmente le celebrazioni per i 150 anni dell’istituto, dopo i saluti del presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, e del Dirigente scolastico dell’ITT “Altamura-Da Vinci” Pasquale Palmisano, la presentazione del presidente della Fondazione dei Monti Uniti, Aldo Ligustro, e l’introduzione di Annamaria Novelli, già Dirigente dell’istituto per 24 anni, interverrano Saverio Russo (“Meccanizzazione agricola e istruzione tecnica in Capitanata nel secondo Ottocento”), Concetta Fuiano e Costanza Iafelice (“Storia, architettura, urbanistica ed archeologia industriale dell’Altamura”), Annamaria Novelli (“La nascita del Museo Storico della Scienza e della Tecnologia”), Vincenzo Varraso (“Dalle storiche officine ai moderni laboratori”), Angelo Merra (“Creatività e lavoro”) e Michele Caione (“Gli allori sportivi di ieri e di oggi”).

La presentazione del volume, inoltre, sarà impreziosita dagli interventi musicali dell’ensemble “Aras” del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia.