La Capitanata napoleonica. Il nuovo numero della Collana della Fondazione

La Capitanata napoleonica

Mercoledì 29 settembre 2021, alle ore 18 nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, si terrà la presentazione del volume numero 17 della “Collana della Fondazione”, prestigiosa raccolta di studi sulla storia locale, che ospita il saggio curato da Roberta Sassano “La Capitanata napoleonica. Istituzioni e ceti dirigenti dalle Università alle Municipalità, ai Comuni”.

Alla presentazione del volume prenderanno parte il presidente della Fondazione, Aldo Ligustro, Saverio Russo, ordinario di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Foggia, Maria Nardella, vicepresidente della Società di Storia Patria per la Puglia (sezione di Foggia) e l’autrice.

“Dopo i precedenti sedici volumi curati da autori noti e affermati – dichiara in una nota il presidente della Fondazione, Aldo Ligustro -, siamo lieti di accogliere nella collana editoriale della Fondazione l’opera prima di una giovane studiosa formatasi nell’Università della nostra città. Il saggio, scaturito da un lungo percorso di ricerca, affronta un tema scarsamente trattato dalla dottrina ed è di indubbia rilevanza per i cultori della storia della nostra provincia e dell’Italia meridionale. L’autrice, infatti – conclude il presidente -, ha analizzato l’età napoleonica nel più complesso contesto del Mezzogiorno continentale, con particolare attenzione al passaggio dalle Università di ancien régime alle Municipalità e ai Comuni”.

L’ingresso in sala sarà consentito solo ai possessori di Green Pass e sarà contingentato (35 posti massimo). Uso delle mascherine e distanziamento obbligatori.

La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione.