La Capitanata al Premio Mondello Giovani 2023. Ventisei studenti rappresenteranno la provincia di Foggia al prestigioso premio letterario internazionale

La Capitanata al Premio Mondello Giovani 2023

Sono tre le scuole della Capitanata che parteciperanno alla 49esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello. Grazie al sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, infatti, ventisei studenti, selezionati dal Liceo Psicopedagogico “Carolina Poerio” di Foggia, dal Liceo Classico “Zingarelli – Sacro Cuore” di Cerignola e dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis, saranno chiamati a far parte della giuria del Premio “MondelloGiovani” 2023.

Il Premio “MondelloGiovani” è un progetto promosso nell’ambito del prestigioso Premio Letterario Internazionale Mondello ed è nato con l’obiettivo di incentivare e promuovere i libri e la lettura tra i ragazzi. Destinatari del progetto sono 180 studenti degli istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado, con sede nei territori di riferimento delle fondazioni di origine bancaria aderenti alla Consulta del Sud (Campania, Basilicata, Sardegna, Puglia e Calabria), che in aggiunta a 120 studenti selezionati tra le scuole siciliane comporranno la Giuria del “MondelloGiovani”.

I componenti della giuria, scelti da classi del terzo e del quarto anno, avranno il compito di leggere i tre romanzi vincitori del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione narrativa – “Come d’aria” (Elliot) di Ada D’Adamo (che, tra l’altro, ha appena vinto l’edizione 2023 del Premio Strega, ritirato dal marito dell’autrice, prematuramente scomparsa), “La fortuna” (Feltrinelli) di Valeria Parrella e “Solo vera è l’estate” (Ponte alle Grazie) di Francesco Pecoraro – e successivamente dovranno inviare il proprio voto di preferenza accompagnato da una motivazione scritta. Gli studenti, che hanno già ricevuto le copie dei libri lo scorso giugno, avranno a disposizione quattro mesi per la lettura: la somma dei voti di preferenza decreterà il vincitore del Premio “MondelloGiovani”. Il Comitato del Premio selezionerà le tre migliori motivazioni e la decretazione avverrà in occasione della cerimonia di premiazione, che si svolgerà nel mese di novembre a Palermo, alla presenza degli scrittori premiati, del Comitato di selezione e degli studenti che hanno partecipato al progetto.
Se, come previsto dagli organizzatori, l’iniziativa sarà rinnovata anche negli anni a venire, si cercherà di coinvolgere, a rotazione, il più ampio numero di istituti scolastici di Foggia e della Capitanata.

“Siamo particolarmente soddisfatti della partecipazione degli studenti di tre istituti della Capitanata ad un premio letterario così prestigioso come il Mondello – spiega in una nota il presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Aldo Ligustro – per un duplice motivo. Da un lato, perché con il progetto “MondelloGiovani” diamo continuità ad lungo percorso che ha visto la Fondazione tra le Istituzioni locali più attive nel campo della promozione dei libri e della lettura per i più giovani e sul terreno del contrasto alla dispersione scolastica ed alla povertà educativa, due piaghe sociali che colpiscono sensibilmente il nostro territorio. Dall’altro, perché i ragazzi che sono stati selezionati per far parte della giuria avranno la possibilità di vivere un’esperienza formativa di grande valore. La partecipazione dal vivo alla cerimonia di premiazione consentirà loro di scoprire una splendida città come Palermo – la quinta città più grande d’Italia, con un centro storico tra i più vasti d’Europa, dove sono concentrati più di 500 tra monumenti, palazzi, chiese e teatri – e di conoscere, confrontarsi e scambiare esperienze per due giorni con centinaia di studenti loro coetanei provenienti da tutte le regioni del sud. Colgo l’occasione inoltre – conclude il presidente Ligustro – per indirizzare auguri di buone vacanze a tutti gli studenti di Capitanata e a quelli ancora impegnati con gli esami di Stato gli auguri di concludere con successo il percorso di studi fin qui intrapreso e di avviarsi nel migliore dei modi verso altri traguardi importanti nella costruzione del proprio futuro”.

Il Premio Letterario Internazionale Mondello è un premio letterario articolato in sezioni e curato, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Circolo dei lettori e con la Fondazione Andrea Biondo. Nato nel 1975 per volontà di un gruppo di intellettuali palermitani, il Premio Mondello è giunto alla quarantanovesima edizione, confermandosi una pietra miliare nel percorso culturale del Paese. In quasi cinquant’anni di storia, undici fra gli scrittori che si sono aggiudicati il Premio sono successivamente ascesi alla gloria del Nobel per la Letteratura: Günter Grass, Josif Brodskij, V.S. Naipaul, Octavio Paz, Wole Soyinka, Josè Saramago, Seamus Heaney, Kenzaburo Oe, J.M. Coetzee, Doris Lessing, e Annie Ernaux (Premio Nobel 2022). Tra gli altri vincitori ricordiamo: Milan Kundera, Javier Cercas, Adonis, Don DeLillo, Alberto Moravia, Italo Calvino, Andrea Camilleri Elizabeth Strout, Péter Esterházy, Marilynne Robinson, Alberto Arbasino, Davide Enia, Colum McCann e Herta Müller.