IV Giornata Europea delle Fondazioni. "Palazzo del Vento" apre le porte ai visitatori

IV Giornata Europea delle Fondazioni

Sabato 1 ottobre 2016 ricorrerà la IV Giornata Europea delle Fondazioni, iniziativa ideata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente, ed è promossa in Italia da Acri e da Assifero.

Per celebrare la ricorrenza, la sede di via Arpi della Fondazione Banca del Monte resterà aperta tutta la giornata, in modo tale da offrire la possibilità, per chi non avesse ancora avuto l’occasione, di visitare l’antico “Palazzo del Vento” e la splendida collezione d’arte della Fondazione in esposizione permanente, recentemente arricchitasi di un bronzo del maestro Corrado Terracciano e di tre splendide tele inedite di Francesco De Mura.

Nella giornata di sabato 1 ottobre la sede di via Arpi osserverà i seguenti orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

La Giornata europea delle Fondazioni è il giorno dedicato a far conoscere e a sensibilizzare il pubblico riguardo le Fondazioni filantropiche. Nella giornata del 1° ottobre di ogni anno, a partire dal 2013, le fondazioni di tutta Europa si uniscono nello sforzo comune di dare evidenza al valore del loro lavoro. In questo giorno vengono organizzati eventi e attività in vari Paesi europei rivolti al pubblico per far meglio conoscere il mondo della filantropia istituzionale.