Il Sud e l’Europa secondo Gianfranco Viesti. Assegnato il IV Premio Menichella

Il Sud e l’Europa secondo Gianfranco Viesti

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Mercoledì 20 dicembre 2017, nella sala “Rosa del Vento”, è stato conferito al prof. Gianfranco Viesti il IV Premio Donato Menichella, onorificenza istituita dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia in collaborazione con la Banca d’Italia, nell’ambito delle Giornate Economiche del Mezzogiorno, quale riconoscimento a quei professionisti e a quelle istituzioni che con la propria opera hanno contribuito allo sviluppo culturale, sociale ed economico del meridione italiano.

Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Fondazione dei Monti Uniti, Aldo Ligustro, il direttore della Banca d’Italia – Succursale di Foggia, Maurizio Mincuzzi, il presidente nazionale di Fedagri, Giorgio Mercuri, che ha relazionato sul tema “L’Unione europea e le politiche per la filiera agroalimentare”, e Gianfranco Viesti, che ha chiuso la serata descrivendo i possibili scenari de “Lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia nella nuova Europa”.

Il premio Menichella, dedicato alla memoria del grande economista biccarese, è stato conferito al prof. Viesti in ragione del suo “impegno trentennale nello studio dei processi di trasformazione economica e sociale del Mezzogiorno, e della sua integrazione nell’economia europea e internazionale, comparata con altre aree emergenti del mondo; per la sua partecipazione, con studi scientifici e interventi sui mezzi di informazione, al dibattito culturale e politico sullo sviluppo dell’Italia e delle sue regioni, e sulle politiche più opportune per favorirlo; per le sue esperienze di responsabilità diretta e di collaborazione in amministrazioni nazionali e regionali”.