Il Sentiero dell’Anima XV edizione.

Il Sentiero dell’Anima XV edizione

Sabato 25 maggio 2019, a partire dalle ore 16, si terrà la cerimonia di premiazione della XV edizione de “Il Sentiero dell’Anima”, concorso poetico annuale promosso dal Centro Culturale omonimo e dalle Edizioni del Rosone, con il patrocinio della Fondazione dei Monti Uniti, Fai e Fondazione Soccio.

Il Sentiero si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, a pochi passi dalla spettacolare dolina Pozzatina, al km 13 sulla strada provinciale che collega i Comuni di San Marco in Lamis e San Nicandro Garganico. Si tratta di una delle iniziative culturali più originali realizzate in Capitanata e portate avanti con caparbietà encomiabile da un piccolo ma combattivo gruppo di qualificati operatori.

Il poeta Davide Rondoni una volta ha detto che “la poesia è una forma della memoria, e la memoria e la lingua sono due modi per raccogliere il reale”. Una frase che spiega perfettamente lo spirito di quello che solo in apparenza è un concorso per scrittori ma che in realtà è un’esperienza multisensoriale unica nel suo genere e aperta a tutti. Chi ha avuto la fortuna di passeggiare nel Sentiero, tra versi immortali e profumi stordenti, sarà certamente d’accordo. In un mondo dominato dalla comunicazione di massa e dalla tecnologia, la poesia e il poeta possono ancora avere una funzione sociale determinante, in quanto portatori di un messaggio dal valore universale. Salvare la poesia dall’oblio, in definitiva, significa salvare la poesia della vita.

Info: www.ilsentierodellanima.org