Grazie Francesco

Si è spento improvvisamente all’età di 73 anni l’avv. Francesco Andretta, per lungo tempo alla guida della Fondazione Banca del Monte di Foggia, oggi Fondazione dei Monti Uniti, protagonista indiscusso della trasformazione della Fondazione diventata negli anni interprete del progresso civile, sociale e culturale di Foggia e della sua provincia.

Francesco Andretta è stato presidente della Fondazione dal 2001 al 2013 e con la sua guida l’istituzione ha condotto una fase di mecenatismo che è sotto gli occhi di tutti, ad iniziare proprio dal recupero del palazzo di via Arpi, sede della Fondazione dei Monti Uniti, per anni in stato di abbandono ed oggi “faro” che illumina la vita sociale e culturale del capoluogo daunio ospitando mostre, convegni, concerti.

Con la guida dell’avvocato Andretta la Fondazione ha impresso una svolta anche sul fronte delle attività sociali e filantropiche; su tutti il bando per l’acquisto di ambulanze e furgoni attrezzati per disabili da destinare alle associazioni operanti sul territorio.

Non meno rilevante l’opera di rigenerazione urbana con il recupero di alcuni siti della città di Foggia, su tutti il restauro di “Porta Arpana” o “Porta Grande” – i cosiddetti tre archi -, la valorizzazione degli artisti del territorio, l’istituzione di una collana editoriale, la nascita della Fondazione Musicalia per il sostegno alle attività concertistiche e musicali in genere.

In questi ultimi mesi, in rappresentanza della Fondazione dei Monti Uniti, aveva assunto la presidenza della Fondazione Occhi del cuore di Foggia, istituzione impegnata nell’assistenza ai disabili pluriminorati e nella realizzazione del “Dopo di noi” destinato agli stessi.

«La Fondazione e la città perdono un punto di riferimento ed oggi siamo tutti più poveri. A nome della Fondazione, insieme agli organi istituzionali, al Segretario Generale e al personale tutto, esprimo il mio più profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia e a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di frequentarlo in questi anni», ha dichiarato il prof. Aldo Ligustro, presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.