Gli uffici della Fondazione e la galleria di via Arpi resteranno chiusi per la pausa estiva dal 5 al 30 agosto 2024. Buone vacanze!

Fondo Scarabello, cerimonia di inaugurazione.

Fondo Scarabello, cerimonia di inaugurazione

L’Università di Foggia inaugura il Fondo Renzo Scarabello, composto da circa 5000 volumi tra saggistica, letteratura e poesia e donato dagli eredi dell’illustre insegnante, realizzato grazie all’intervento della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, che ha donato all’Ateneo gli armadi, collocati sia nella sala che in altri spazi della biblioteca, contenenti i volumi del Fondo.

Alla inaugurazione, in programma martedì 16 gennaio, ore 10.00, prenderanno parte il Rettore dell’Università di Foggia prof. Maurizio Ricci, il direttore di Dipartimento di Studi Umanistici prof. Marcello Marin, il direttore scientifico della biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici prof. Domenico Defilippis, il direttore tecnico della biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici dott.ssa Antonella Tomasicchio, la ricercatrice di Letteratura Italiana prof.ssa Rossella Palmieri, la responsabile del Sistema Bibliotecario UniFg dott.ssa Isabella Tammone, l’ex presidente della Fondazione Monti Uniti di Foggia prof. Saverio Russo, l’attuale presidente della Fondazione Monti Uniti di Foggia prof. Aldo Ligustro, il cappellano dell’Università di Foggia don Bruno D’Emilio e gli Eredi Scarabello (nelle persone della vedova sig.ra Maria Rosaria e dei figli Luigi e Tiziana).

Il Fondo – che, terminate le operazioni di catalogazione, sarà consultabile oltre che dagli studenti universitari anche dalla cittadinanza negli orari e nei giorni previsti – è stato allocato presso la Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della Formazione. In particolare, le collane più prestigiose e le grandi opere sono state poste in evidenza nella sala dedicata al prof. Renzo Scarabello, al piano terra di via Arpi 176 (Foggia).